Dalle condizioni in cui si trova (fotografate stamattina), potrebbe sembrare un’anonima strada di campagna, di quelle che si percorrono occasionalmente per raggiungere qualche sperduto agriturismo. Ma le automobili parcheggiate ai lati e i palazzi intorno provano che si tratta di una via cittadina, la via XX Settembre, parallela della centralissima via Giovan Battista Fardella, percorsa quotidianamente da un gran numero di veicoli.
Nuove buche e lunghe fenditure si sono aperte nell’asfalto, al centro e ai margini della carreggiata, rendendo il transito assai rischioso per quanti procedono dalla via Nicolò Riccio in direzione della via Nino Bixio.
La situazione è peggiore nell’ultimo tratto, già oggetto la scorsa estate di un intervento di copertura di due larghe buche. Quei rattoppi stanno resistendo, ma pochi metri prima si incontrano parecchi cedimenti e rotture dell’asfalto degni di una strada interpoderale. E si rischiano danni ai mezzi e rovinose cadute, senza neppure avere la consolazione di un agriturismo al termine del tragitto.