​Ddl Enti Locali approvato dall’Ars: è legge la rappresentanza di genere nelle giunte comunali

Fissata una quota del 40 per cento. Ciminnisi: “Abbiamo fatto la storia, indietro non si torna”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
17 Febbraio 2026 20:06
​Ddl Enti Locali approvato dall’Ars: è legge la rappresentanza di genere nelle giunte comunali

“Abbiamo aperto una porta nella storia della Sicilia. E questa porta non si richiude”. È il commento della deputata regionale trapanese del Movimento 5 Stelle Sicilia, Cristina Cimminisi, dopo l’approvazione da parte dell’Ars del disegno di legge sugli enti locali che introduce la rappresentanza di genere nelle giunte comunali fissandola alla quota del 40%.

“Dopo oltre due anni di iter travagliato, l’ARS con il voto di questo pomeriggio, finalmente, ha allineato la Sicilia alla resto del Paese e alla normativa nazionale. Un testo – racconta l’on. Ciminnisi – falcidiato dal voto segreto, che ha visto cadere norme importanti e che non risolve i problemi strutturali dei Comuni siciliani: dagli organici alla carenza di servizi, fino alle difficoltà finanziarie. Eppure, dentro questo quadro, c’è un punto fermo: la parità non è negoziabile”.

“Non è stata una passeggiata – commenta ancora Ciminnisi –. È stata una battaglia vera, portata avanti con le mie colleghe deputate. Dentro e fuori dall’Aula, tra resistenze e tentativi di rallentare un cambiamento che qualcuno considerava scomodo. Oggi, però, la Sicilia non è più l’ultima Regione su questo fronte. Le donne al governo delle città non sono una concessione, non sono un riempitivo, non sono un’eccezione. Sono parte della guida dei nostri Comuni: per diritto, per competenza, per giustizia”.

“Da donna, prima ancora che da deputata – conclude Ciminnisi –, sento l’orgoglio di questo momento”.

Nota stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza