Trapani, presentato il progetto per la riqualificazione del Rione Cappuccinelli

Denominato "Qualità dell'abitare", il progetto renderà diversa l'immagine del Rione per un costo totale di 30 milioni.

Maria Chiara
Maria Chiara Conticello
06 Agosto 2021 10:27
Trapani, presentato il progetto per la riqualificazione del Rione Cappuccinelli

Rispetto dell’ambiente, tutela e valorizzazione. Sono queste le tre parole fondamentali del progetto “Qualità dell’Abitare” presentato nella serata di ieri sera presso l’area esterna della Chiesa di San Giovanni Battista.

Si tratta di un progetto per il quale il Comune otterrà 30 milioni di euro e che vedrà, finalmente, una riqualificazione del Rione Cappuccinelli, per troppo tempo abbandonato a se stesso.

Un piano che completerà quella che era l’idea di Michele Valori, l’urbanistica e architetto che progettò il Rione post guerra.

«Questo posto va valorizzato – ha dichiarato l’Avvocato Scontrino, partner del progetto – perché chi vive al Rione Cappuccinelli merita di vivere in un quartiere bello. Noi a Trapani dobbiamo far capire che al bello possono accedere tutti ma tutti, successivamente, devono tutelare e mantenere questo bello. Solo così Trapani sarà una città più bella».

Il Piano – definito dall’Assessore Abbruscato «L’opportunità del riscatto» - vedrà cambiare totalmente l’immagine del Quartiere. 

Tanti, infatti, gli interventi progettati tra cui l’installazione di una nuova rete fognante – sia delle acque bianche che delle acque nere –, nuovi impianti di pubblica illuminazione, una rotonda d’accesso al quartiere, la riqualificazione del campetto, la creazione di locali per attività sociali, la sistemazione delle corti e degli edifici ma anche nuove residenze e alloggi per famiglie con difficoltà reddituali e giovani coppie.

Da annoverare, inoltre, l’importanza che questo progetto dà al verde – completamente mancante al Cappuccinelli – con la trasformazione di una superfice in area attrezzata. E poi c’è l’ex mattatoio che diventerà un campus del mediterraneo.

Ma non solo Rione Cappuccinelli. Nella presentazione di ieri, infatti, si è fatto il punto anche sulle restanti progettualità che investono la litoranea nord.

Tutte idee, nel completo, che hanno visto il Comune di Trapani collaborare con  il Comune di Erice, ma anche associazioni e scuole – interessante è stato l’intervento della Dirigente Scolastica dell’I.C. “Gian Giacomo Ciaccio Montalto” –.

«Sono opere – ha dichiarato il sindaco Giacomo Tranchida – che avranno bisogno di tempo, appalti e lavori. Ma sono opere che si faranno e che daranno la visione di città grande con un’importante qualità della vita».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza