​Trapani. Pianificati i servizi di vigilanza durante le festività natalizie

Riuniti in Prefettura i vertici provinciali delle forze dell’ordine e amministratori comunali

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
10 Dicembre 2025 19:15
​Trapani. Pianificati i servizi di vigilanza durante le festività natalizie

Si è svolta oggi, a Palazzo del Governo, una riunione convocata dal Prefetto Daniela Lupo, alla quale hanno partecipato i vertici provinciali delle forze di polizia e i rappresentanti della amministrazioni comunali, per esaminare gli aspetti connessi alla sicurezza in vista delle festività natalizie e di fine anno.

“In adesione alle indicazioni del Ministro dell’Interno, in considerazione dell’approssimarsi della festività natalizie e del Capodanno, è stato condiviso un rafforzamento dei livelli di vigilanza – si legge in una nota diffusa dalla Prefettura di Trapani – con particolare riguardo ai punti in cui sarà più alta la concentrazione di persone, ai luoghi di culto in cui si svolgono le celebrazioni religiose, ai concerti e agli eventi in programma per il prossimo Capodanno, nonché un’intensificazione dei controlli sull’intero territorio provinciale”.

“Al riguardo, sono stati rafforzati i servizi di prevenzione e controllo delle Forze dell’Ordine a tutela della sicurezza e della incolumità pubblica, anche con l’ausilio dei reparti speciali delle Forze dell’Ordine e delle Polizie locali. È stata altresì potenziata l’attività di prevenzione e contrasto a ogni forma di abusivismo commerciale e di contraffazione, che, oltre a costituire fonti di arricchimento per la criminalità, rappresentano elemento di turbativa all’economia legale".

I servizi, predisposti con ordinanze del questore, "saranno garantiti anche con l'impiego di pattuglie appiedate e del personale dell’Esercito impegnato nell'operazione Strade Sicure, con l’obiettivo prioritario di scongiurare eventuali fenomeni di illegalità diffusa, con particolare attenzione ai siti ove possano verificarsi fenomeni di mala movida o comunque assembramenti".

Inoltre, nel corso dei servizi di prevenzione generale e nell’ambito dei servizi straordinari di controllo, l’Arma dei Carabinieri metterà a disposizione una stazione mobile che sosterà nelle piazze centrali dei comuni del trapanese, “alla quale i cittadini potranno rivolgersi anche, eventualmente, per presentare denunce o segnalare condotte illecite”.

Nel corso della riunione, “è stata richiamata l’attenzione sul potenziamento delle attività di controllo del territorio, per la gestione dei possibili incrementi dei flussi di traffico e per un attento monitoraggio in ordine alla guida in stato di ebbrezza o sotto uso di sostanze psicotrope. Particolare attenzione è stata destinata ai servizi di vigilanza e sicurezza lungo le arterie stradali e autostradali, soprattutto nelle giornate festive e nelle fasce orarie e lungo le tratte considerate a maggiore rischio”.

Per i comuni di maggiori dimensioni o a vocazione turistica “si è concordato di potenziare il modello ‘flessibile’ già sperimentato in precedenza, ritenuto adeguato alla circostanza”.

“L’incremento dei servizi di controllo del territorio e le mirate attività di prevenzione sono finalizzati ad implementare il senso di sicurezza collettivo e a garantire, sotto il profilo della safety e della security, il sereno godimento delle festività. Nell’occasione, i Sindaci sono stati sensibilizzati a disporre, con il concorso delle Polizie Locali, quanto necessario per garantire in sicurezza la fruibilità degli eventi e delle manifestazioni, prevenire e contrastare la concorrenza sleale determinata da fenomeni di abusivismo commerciale, anche con riferimento alle attività di contraffazione, e ad artifici pirotecnici di provenienza illegale, al fine di sanzionare le attività abusive nonché la cessione di prodotti non a norma, che saranno soggetti a sequestro”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza