Trapani, "normalizzata" l'erogazione ogni quattro giorni

Con i litri da Siciliacque non si possono accorciare i tempi di distribuzione: restano difficoltà a Villa Rosina

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
05 Febbraio 2024 17:25
Trapani,

Acqua ogni quattro giorni. I trapanesi dovranno abituarsi, almeno per il momento, a questi tempi in seguito al guasto alla condotta di Bresciana, all'altezza di Milo che ha letteralmente azzerato l'arrivo dell'acqua dai pozzi.

Il sindaco Giacomo Tranchida ha spiegato come "il quantitativo emergenziale e straordinario fornito da Siciliacque, previa autorizzazione dell'autorità di bacino regionale, non consente un sufficiente accumulo giornaliero e pertanto occorre garantire una giornata di fermo impianti per poter fare una buona distribuzione".

Nella giornata odierna "siamo riusciti a distribuire l'acqua in tutta la zona del centro storico senza ricevere segnalazioni di particolare entità - continua Tranchida, il quale poi spiega come "l’accumulo dell’acqua, per un intero giorno, alternandolo ai turni di distribuzione - che comunque in questa fase si allungano ogni 4 giorni (Trapani centro e Trapani nuova) - ci permette comunque di potere raggiungere la giusta pressione e di arrivare nelle aree più afflitte che in questi giorni non riuscivano a prendere acqua".

Gli abitanti di Villa Rosina, però, rischiano di restare ancora all'asciutto perché le abitazioni del quartiere sono collegate direttamente a Bresciana e non a San Giovannello. "Rimane critica l’area di Villa Rosina in quanto è servita direttamente dalla condotta di Bresciana - conclude Tranchida -. Con gli uffici si sta predisponendo il servizio sostitutivo tramite l’ausilio di autobotti private affinché venga garantito agli utenti – titolari di contratto ed in regola con i pagamenti delle bollette – il regolare approvvigionamento. Seguirà comunicato per la procedura da seguire per richiedere il servizio".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza