“Il Dottore Pietro Vultaggio, già consulente gratuito del Comune di Trapani, odierno consigliere Comunale di Erice, laureato in Giurisprudenza, giornalista con diverse esperienze in testate giornalistiche regionali, è un giovane di questo territorio ed è una persona di mia fiducia politica. Nessuno può vietarmi, anzi la legge me lo consente, di nominarlo come Portavoce del Sindaco per la comunicazione prettamente politica dettata dai vertici di un’amministrazione comunale.E’ un incarico ‘intuitu personae’, dunque basato sulla fiducia nutrita nei confronti del nominato ed è a tempo determinato.
Che nel decreto di nomina possa esserci qualche virgola fuori posto o qualche periodo da meglio specificarsi, ci può stare, accettiamo il consiglio, e abbiamo già meglio specificato. Ma non credo sia opportuno, però, che AssoStampa continui con questa polemica, dicendo che io non posso nominare un Portavoce politico come si fa in tutti i Comuni d’Italia e come, ribadisco, la legge consente e che io, invece, debba assumere, contro legge, la Dottoressa Cinzia Bizzi.
Mi dispiace, anche perché avevamo fatto il concorso per ufficio stampa, ma non avevamo ancora i bilanci e, siccome le graduatorie scadono dopo due anni, non è legalmente possibile questa assunzione. Preciso infatti che ai sensi del decreto legislativo 30 marzo 2001 n.165, l’articolo 35 comma 5 ter, recita ‘le graduatorie dei concorsi per il reclutamento del personale presso le amministrazioni Pubbliche rimangono vigenti per un termine di due anni dalla data di approvazione’. Ci siamo anche mossi politicamente, interloquendo con alcuni parlamentari nazionali per avere la proroga di un anno e consentirci dunque di poter attingere a questa ed altre graduatorie nel terzo anno.Ahinoi questa norma nazionale non è stata prorogata di un anno e noi, una volta pronti con i bilanci, non abbiamo potuto attingere alla graduatoria cosi come per tanti altri concorsi.
Credo che AssoStampa tutte queste cose le sappia, quindi , sinceramente non comprendo… dove si voglia andare a parare. Noi andiamo avanti ed anche per il futuro con il PIAO che prevede nuovi concorsi in materia di uffici stampa”.