Una spiaggia per la balneazione dei cani. E' quella che sorgerà a Trapani, al lungomare Dante Alighieri, su iniziativa delle sezioni locali di Enpa e Oipa, con l'ok del Comune.
Si tratta della parte di spiaggia compresa tra via Fogazzaro, frontalmente alla scuola "Ciaccio Montalto", e si estende per circa 45 metri linerali per un totale di 4 mila metri quadrati.
L'amministrazione comunale si farà carico della parte burocratica riguardanti il rilascio delle varie autorizzazioni necessarie all'utilizzo della spiaggia, ma anche della pulizia ordinaria, dell'installazione di vasi con piante lungo tutto il perimetro dell'area e il periodico innaffiamento delle stesse.
Oipa e Enpa si impegneranno ad acquistare il materiale necessario alla recinzione dell'area, a mantenerla pulita da eventuali deiezioni non raccolte dai proprietari dei cani, all'installazione di un gazebo dove possono permanere i volontari a monitorare l'area, fino alla creazione di punti d'ombra per glianimali e per posizionare le ciotole con l'acqua.
Le associazioni si impegneranno a installare un contenitore per la raccoltadelle deiczioni che periodicamente dovrà essere svuotato dalla ditta convenzionata con l'amministrazione e all'acquisto di vari giochi da posizionare all'interno dell'area, grazie all'aiuto di alcuni sponsor.
Verrà predisposto un regolamento ad hoc che i proprietari dei cani dovranno rispettare durante tutta la permanenza all'interno dell'area, per garantire l'accesso in massima sicurezza e verrà anche affisso all'ingresso dell'area, grazie al quale sarà disciplinato l'accesso dei proprietari con il proprio animale, al fine di salvaguardare l'incolumitàdi tuticoloro che usufruiranno di tale zona.
Durante il periodo estivo potranno essere organizzati eventi di beneficenza da parte delle due associazioni oltre che da altre associazioni animaliste ed ambientaliste presenti sul territorio che ne facciano preventiva e regolare richiesta, cosi da raccogliere dei fondi da destinare all'accudimento dei diversi cani di quartiere ed ai numerosi gatti appartencnti alle colonie feline del Comune di Trapani.