Trapani, "M'illumino di meno" dedicata alla popolazione ucraina

L'iniziativa si è svolta ieri sera in piazza Vittorio.

Mirko
Mirko Ditta
12 Marzo 2022 02:14
Trapani,

Una cinquantina di persone. La cittadinanza trapanese ha risposto discretamente ieri sera all’iniziativa sposata dall’amministrazione comunale, “M’illumino di meno 2022 – Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”. La manifestazione – promossa ogni anno ogni anno da RaiRadio2 e Caterpillar alle porte della primavera e svoltasi nella centralissima piazza Vittorio - è ruotata attorno alla comunità ucraina: i presenti si sono schierati attorno alla bandiera dipinta a terra con dei lumini poggiati in segno di pace e speranza e all’insegna di spunti di riflessione.

«Non c’è guerra giusta che si possa fondare su valori giusti», ha dichiarato il vice sindaco Vincenzo Abbruscato. Presente anche l’assessore Dario Safina, intercettato ai nostri microfoni: «Oggi questa iniziativa assume una connotazione particolare perché organizzata attorno alla bandiera ucraina. L’amministrazione, insieme ad un comitato di cittadini, ha voluto affrontare la tematica ambientale che sta a cuore della città e di noi amministratori. Tanto – prosegue - stiamo investendo sulla efficientamento energetico e sulla mobilità sostenibile ma è chiaro che tutto passa in secondo piano rispetto alla volontà della comunità trapanese di essere vicina a quella ucraina e di farlo concretamente perché tante sono le manifestazioni di vicinanza concrete.

Dalle donazioni alle famiglie pronte ad accogliere chi fugge come profugo da terre distrutte dalla guerra. Non è possibile né immaginabile assistere ancora a quanto stiamo già vivendo: ogni energia, comprese quelle che stiamo vedendo stasera, vanno spese per sostenere la pace».

A seguire, è stato riprodotto l’inno ucraino con una bandiera della pace ad innalzarsi sulla piazza; a chiudere la serata, il gruppo musicale degli Antura ha interpretato “Imagine” di John Lennon.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza