Ufficializzati i gruppi consiliari (ne avevamo parlato qui) ma Maurizio Miceli, candidato a sindaco arrivato secondo - e per questo consigliere comunale - non ci sta.
Il motivo? Il gruppo consiliare del "PD" composto da Giuseppe Pellegrino, Marzia Patti - della lista "I Democratici" - e Giulia Passalacqua - della lista "Uniti per Trapani" -.
«Il PD ha buttato giù la maschera svelando la truffa ai Trapanesi - ha detto Maurizio Miceli -. Si sono presentati come un progetto civico, mentendo sapendo di mentire, per mantenere e consolidare il rapporto con Trapani Tua alias Mimmo Turano, che oltre a costruire la lista ha anche condotto le trattative per l’attuazione del Cencelli con gli altri della coalizione a traino Pd.
All’indomani delle elezioni vinte grazie a questo imbroglio nasce in Consiglio il gruppo del PD. E non vorremmo pensare male che questo sia il premio alla lista di Pellegrino per come è avvenuto il superamento del quorum. E pensando sempre male questo è l’anticipo dell’accordo di Turano con i sindaci di Trapani, di Erice e il deputato Safina per le prossime elezioni provinciali.
Può il centrodestra nazionale e regionale tollerare che un proprio assessore al Governo della regione operi con la sinistra approfittando del proprio ruolo?».