Trapani, l'ordine degli infermieri promuove un nuovo evento formativo

L'appuntamento rientra nel progetto “La cura di chi cura” nato nel gennaio 2020 rivolto ai professionisti sanitari

Claudia
Claudia Parrinello
26 Novembre 2021 11:55
Trapani, l'ordine degli infermieri promuove un nuovo evento formativo

Domani, sabato 27 Novembre, l’Ordine degli Infermieri di Trapani ospita un evento unico per il territorio. Si tratta di un appuntamento che rientra nel progetto “La cura di chi cura”, nato nel gennaio 2020 dalla collaborazione tra l’OPI di Trapani e la Scuola Romana Balint Analitica.

Dopo aver mostrato alla categoria l’efficacia di uno strumento come quello dei Gruppi Balint (al primo evento presero parte più di 100 infermieri) la Scuola Romana Balint Analitica incontra nuovamente il territorio con uno strumento altrettanto efficace: il Gruppo Allargato che nasce dai più recenti sviluppi nell’ambito della ricerca psicosociale e si configura come un microcosmo sociale.

La partecipazione ad un “Gruppo Allargato” permette di fare un training delle esperienze quotidiane sociali e professionali come l’incertezza, la conflittualità e il riconoscimento del proprio ruolo al fine di generare un cambiamento volto al benessere interiore.

Il gruppo verrà condotto dalla Dott.ssa Carmela Barbaro, Direttrice della Scuola, dalla Dott.ssa Daniela Sanacore, trapanese trapiantata nella capitale e promotrice della collaborazione tra i due enti, e dalla Dott.ssa Simona Marcimino.

L’evento, unico nel suo genere, si svolgerà dalle 8.30 alle 19.00 in videoconferenza attraverso questa piattaforma: http://app.weschool.com

Porteranno i saluti: il Dott Filippo Impellizzeri, presidente Opi Trapani, il Dott .Salvatore Colomba, Segretario Opi e Responsabile scientifico dell’evento e la segreteria Organizzativa composta dalle Dr.sse Serena Manuela Cellura, Maria Anna Alcamo, Rosanna Macaluso, Graziella Li Causi e Antonella Argentieri.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza