L’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci”, in particolare la sede storica dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Marino Torre” (conosciuto come Istituto Nautico), si prepara a vivere una “tre giorni” molto stimolante ed emozionante. Da mercoledì 14 a venerdì 16 maggio prossimi si svolgerà la “Gara Nazionale dei Nautici” per gli studenti degli indirizzi C.A.I.M. (Conduzione Apparati Impianti Marittimi, precedentemente denominato “Macchinisti”) e C.A.I.E. (Conduzione Apparati Impianti Elettrici).
Il nostro Istituto di Trapani ha il privilegio di ospitare quest’evento grazie allo straordinario risultato conseguito lo scorso anno dal nostro alunno Riccardo Navetta (in procinto di sostenere gli Esami di Stato, nel prossimo mese di giugno, e frequentante la 5B dell’I.T.T.L. - indirizzo C.A.I.M.), che ha vinto l’analoga gara nazionale svoltasi ad Imperia.
La gara si baserà su prove teoriche e pratiche nelle materie di indirizzo (Meccanica e Macchine, Elettrotecnica ed Elettronica, Inglese), che verranno formulate dai docenti del Nautico (Pietro Scalabrino, Giuseppe Scalabrino, Leonardo Todaro e Elda Morico) e giudicate da una commissione formata da un Dirigente Tecnico dell’USR Sicilia, dalla Dirigente Scolastica, professoressa Vita D’Amico, dai docenti sopra menzionati e dagli Carmelo Mineo, Direttore di Macchine e Michele Ilari, Comandante di Vascello.
Durante le prove, i docenti ospiti saranno accompagnati a vivere alcuni itinerari turistici con un espresso obiettivo culturale.
L’evento godrà dell’appoggio di numerosi sponsor, che ringraziamo sentitamente. Le realtà economico-aziendali del territorio hanno dimostrato di aver compreso l’importanza del rilancio della nostra scuola, che passa necessariamente anche attraverso manifestazione come questa.
La Gara dei Nautici verrà ufficialmente presentata mercoledì 14 maggio, alle ore 18.30, nell’Aula Magna della sede storica di Viale Regina Elena.
In allegato l’elenco degli studenti partecipanti, e dei rispettivi docenti accompagnatori.