Trapani, l'Istituto Comprensivo "G. G. Ciaccio Montalto" partecipa al Codeweek

Si tratta di una settimana che offre la possibilità di sperimentare la programmazione in maniera divertente.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
31 Ottobre 2022 09:09
Trapani, l'Istituto Comprensivo

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo "Gian Giacomo Ciaccio Montalto" ha preso parte al grande evento europeo Codeweek - settimana europea della programmazione, con oltre 20 laboratori diversi.

Tutti gli alunni sono stati coinvolti nelle diverse attività proposte dai docenti d’Istituto.

I più piccoli - quelli della scuola dell’infanzia - si sono divertiti con varie attività unplugged. I più grandi della scuola primaria e secondaria, invece, hanno provato la programmazione informatica con l’ausilio di vari programmi e dispositivi ( Scratch, Microbit, Code.org).

Il Codeweek è una settimana in cui concentrare una straordinaria quantità di eventi per offrire a tutti l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo ed immediato.

L’iniziativa venne lanciata nel 2013 dal gruppo degli young advisors di Neelie Kroes, l’allora vice-presidente della Commissione Europea con delega all’agenda digitale.

La prima edizione è stata una specie di prova generale che ha segnato una svolta nell’insegnamento della programmazione, coinvolgendo immediatamente 150mila persone in 39 paesi diversi.

L’Italia ad oggi ha contribuito in modo significativo al successo di questa iniziativa: in questi dieci anni più di 30mila insegnanti hanno organizzato più di 100mila eventi legati al mondo del coding.

«Da diversi anni - ha dichiarato Anna Maria Sacco, dirigente dell'Istituto Comprensivo - anche la nostra scuola fa parte, in modo molto attivo, di questa grande famiglia. Ogni anno vengono organizzate attività di coding non soltanto nel periodo della settimana europea ma durante tutto l'anno scolastico, inserendo la programmazione informatica in quasi tutte le discipline. Grazie a queste attività, coinvolgenti e divertenti, i nostri alunni possono sviluppare quindi competenze digitali e competenze in problem solving, logica e collaborazione».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza