Trapani, l’Azione Cattolica organizza raccolta di materiale scolastico

Il materiale raccolto verrà poi distribuito alle famiglie prima della riapertura delle scuole.

Maria Chiara
Maria Chiara Conticello
28 Agosto 2022 00:00
Trapani, l’Azione Cattolica organizza raccolta di materiale scolastico

Sarà oggi l'ultimo giorno di raccolta di materiale scolastico da donare alle famiglie in difficoltà con figli in età scolare. 

Il progetto, nato nel 2020 poco dopo il lockdown, è un'iniziativa del settore adulti dell’Azione Cattolica di Trapani – che da sempre ha nel suo DNA l’impegno educativo e il sostegno dei più poveri nella formazione scolastica – e permetterà la consegna di tutto l’occorrente scolastico in maniera gratuita a chi ne ha bisogno. 

«Vogliamo metterci accanto alle famiglie del territorio - ha dichiarato la Presidente dell’Azione Cattolica di Trapani Pina Piazza - in uno dei mesi più impegnativi e difficili dal punto di vista economico. Il ritorno dei figli sui banchi di scuola incide in media tra le 300 e le 500 euro su una famiglia con due ragazzi in età scolare, senza considerare la spesa per i libri di testo. Desideriamo che il disagio economico non diventi un ostacolo per il diritto allo studio». 

Il materiale raccolto sia ieri oggi - presso la Parrocchia San Lorenzo dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 18 alle 20 - verrà poi distribuito alle famiglie prima della riapertura delle scuole. 

Ma non solo Trapani: quest'anno infatti sono stati organizzati anche punti di raccolta a San Vito Lo Capi, Alcamo, Buseto e Castellammare del Golfo. 

«Sono certa - ha concluso la Presidente dell'Azione Cattolica di Trapani - che nei prossimi giorni saremo in grado di indicare altri comuni della nostra Diocesi dove sarà possibile fare una donazione. Mi auguro che altre associazioni che operano nel territorio possano sposare questa nella iniziativa a favore dei ragazzi e delle loro famiglie».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza