| Il Distretto Socio Sanitario 50 rilancia il progetto PIPPI con nuove attività rivolte alle famiglie e ai più giovani. Finanziato dal PNRR, il programma entra in una nuova fase con l’attivazione di laboratori pomeridiani al Centro Giovani e Famiglie, nella sede del complesso San Domenico di Trapani.
«Ritorniamo a parlare del progetto PIPPI, che ci sta dando tante soddisfazioni – spiega Marilena Cricchio, coordinatore del Distretto Socio Sanitario 50 –. Abbiamo voluto fare un upgrade rispetto a quanto previsto dal Ministero, organizzando laboratori settimanali aperti non solo alle famiglie già coinvolte, ma a tutta la comunità. Un modo per lavorare sulla prevenzione, che è la vera mission del distretto».
Le attività, che si terranno nei pomeriggi, avranno un taglio educativo e ricreativo, con spazi dedicati al supporto scolastico e al doposcuola. «A breve – aggiunge Cricchio – struttureremo giornate specifiche di sostegno didattico, sempre al Centro Giovani e Famiglie, per dare un aiuto concreto a studenti e genitori».
Un impegno condiviso anche dal Comune di Trapani, ente capofila del Distretto 50, come sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali Giuseppe Virzì:
«Il Chiostro San Domenico è ormai diventato un punto di riferimento non solo culturale, ma anche sociale e familiare per la città. Qui il Distretto organizza attività laboratoriali e creative che coinvolgono ragazzi e genitori, in un’ottica di aggregazione e partecipazione».
Il progetto PIPPI si inserisce infatti in una rete di iniziative che il Distretto sta portando avanti nei nove comuni aderenti, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e contrastare l’abbandono scolastico. «Vogliamo far conoscere queste opportunità nelle scuole – conclude Virzì – e rafforzare iniziative come Genitori in Dialogo, uno spazio accogliente dove le famiglie possono confrontarsi e condividere esperienze».
Un lavoro di squadra, quello del Distretto Socio Sanitario 50, che continua a costruire comunità partendo dalle persone, con il sostegno di professionisti, educatori e associazioni del territorio.
Il Distretto Socio-Sanitario 50 opera all’interno dei Comuni di Trapani (Comune capofila), Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Favignana, Misiliscemi, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice.
NOTA STAMPA |