Trapani, la Settimana Santa protagonista della mostra fotografica "Processioni"

Le immagini sono estratte dall'archivio personale del fotografo trapanese Nino Lombardo

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
10 Marzo 2023 11:46
Trapani, la Settimana Santa protagonista della mostra fotografica

Il fotografo trapanese Nino Lombardo ha inaugurato la sua mostra fotografica personale intitolata “Processioni”, una selezione di immagini che catturano l’essenza della celebre settimana santa che si svolge a Trapani. 

Le foto, estratte dall’archivio personale dell’autore, raccontano l’evento religioso e culturale che coinvolge ogni anno centinaia di persone da più di 4 secoli.

La mostra è ambientata nel centro storico della città, dove le piccole vie e le piazze diventano la cornice perfetta per accompagnare i cortei processionali. L’autore ha immortalato i volti dei fedeli, illuminati dalle grandi cere poste sulle vare, che si riflettono sulle strade e nelle finestre degli abitanti che partecipano da altre prospettive.

La Settimana Santa a Trapani è una tradizione di padre in figlio, una manifestazione pasquale che unisce devozione e attesa. Bambini composti e ordinati accompagnano e completano gli eventi, già sentendosi parte integrante delle celebrazioni.

Le immagini di Nino Lombardo raccontano gesti ripetuti come un rito che diventa tradizione, facendo emergere l’intesa ricercata nei sentimenti coinvolti dall’atmosfera che si crea. Il Popolo, protagonista indiscusso delle celebrazioni pasquali, è ritratto insieme ai quadri delle “Madonne” e ai Misteri.

La mostra fotografica si trova in Via cascio cortese 5 a Trapani e sarà aperta al pubblico fino a sabato 8 Aprile. 

Gli orari di visita sono dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16,30 alle 19:00, con ingresso gratuito per tutti . 

Un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera sacra e suggestiva delle processioni della Settimana Santa a Trapani.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza