Trapani, la Giunta Tranchida esprime solidarietà e sostegno al settore vitivinicolo

L'Amministrazione comunale di Trapani aveva chiesto aiuti finanziari diretti per i viticoltori.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
24 Settembre 2023 20:26
Trapani, la Giunta Tranchida esprime solidarietà e sostegno al settore vitivinicolo

Anche il Comune di Trapani, con il sindaco Giacomo Tranchida e l’assessore Giuseppe Pellegrino, hanno partecipato alla manifestazione di solidarietà e sostegno al settore vitivinicolo e agricolo del nostro territorio che si è svolta a Marsala. Già lo scorso agosto, la Giunta aveva approvato un documento politico a sostegno del comparto vitivinicolo. Negli ultimi vent'anni la superficie vitata si è ridotta di almeno il 40%.

I vigneti, inoltre, sono stati colpiti dalla peronospora con gravi ripercussioni economiche.

La Giunta aveva invitato il Governo nazionale ad intervenire su Agea al fine di anticipare al 30 settembre il pagamento delle misure agro ambientali, oltre che attivare "misure di intervento per compensare le perdite di reddito alle imprese viticole, dovute anche all'aumento generale dei costi dei principali fattori di produzione e alle avversità di questi ultimi mesi, stanziando almeno 70 milioni di euro".L'Amministrazione comunale di Trapani, inoltre, aveva chiesto aiuti finanziari diretti per i viticoltori, in maniera da sostenere la loro sopravvivenza.«Desideriamo esprimere, insieme all’assessore Pellegrino ed all’Amministrazione tutta, la più profonda solidarietà e vicinanza nei confronti del mondo dell'agricoltura e della viticultura - afferma il primo cittadino Giacomo Tranchida.

I governi di Roma e Palermo non possono continuare a girarsi dall’altra parte. A questi agricoltori solo riconosciuti importi irrisori, pochi centesimi. Questa situazione non è più tollerabile a maggior ragione in presenza di un regime di aiuti notevoli che guarda solo alle imprese private di commercializzazione. L'istituzione dell'osservatorio dei prezzi, previsto dalla legge, è cruciale per eliminare queste disuguaglianze» ha concluso il sindaco.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza