Trapani, la Giunta approva il Consuntivo 2022

L'avanzo di amministrazione è di 740 mila euro. Ora si esprimeranno i Revisori dei Conti e poi il consiglio comunale

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
26 Gennaio 2024 22:49
Trapani, la Giunta approva il Consuntivo 2022

Approvato il Consuntivo 2022. La Giunta municipale di Trapani, infatti, ha dato l'ok allo strumento contabile del 2022 con un avanzo di amministrazione di oltre 740 mila euro.

La procedura adesso prevede che lo strumento finanziario venga trasmesso al Collegio dei Revisori dei Conti i quali hanno 20 giorni di tempo, al massimo, per esprimere il proprio parere e, poi, trasmetterlo a loro volta al Consiglio per l'ok definitivo. Prima il documento transiterà nelle commissioni e poi verrà trattato da tutti i consiglieri entro ulteriori 20 giorni dal ricevimento.

Adesso, considerato che l'amministrazione è in gestione provvisoria in quanto sprovvista di Bilancio di Previsione, anche pluriennale, entro il 15 marzo bisognerà procedere all'approvazione anche del Bilancio di Previsione 2023-2025.

L'approvazione del Bilancio Consuntivo con un avanzo di amministrazione di oltre 740 mila euro, "significa che è stato possibile recuperare l'intero disavanzo accumulato negli anni precedenti - sono le parole del sindaco Giacomo Tranchida -. Questo risultato rappresenta un notevole successo nell'ambito della gestione finanziaria del Comune.Il recupero del disavanzo è avvenuto entro i tempi previsti, cioè entro il 2023, dimostrando un'efficace gestione delle risorse".

Tranchida, quindi, si sofferma sul prossimo passo, il Bilancio di Previsione 2023-2025. "Questo passo successivo porterà il Comune in conformità con tutti gli strumenti finanziari previsti, contribuendo a garantire una gestione sostenibile delle risorse. Siamo soddisfatti di questa approvazione – affermano il sindaco Giacomo Tranchida e l’assessore ai Bilanci Alberto Mazzeo - che arriva dopo un momento molto difficile della gestione degli atti contabili, tra pandemia e minori trasferimenti. La separazione dei conti con il neo Comune di Milisiscemi ha generato un domino che poteva essere devastante: con questa approvazione mettiamo un punto fermo importante che ci lancia subito verso l’approvazione del Bilancio di Previsione. Una volta fatto ciò, andremo immediatamente verso il Consuntivo 2023, già in fase di studio, e il Bilancio di Previsione 2024-26, già abbozzato, portando quindi perfettamente in linea il Comune di Trapani”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza