Diocesi di Trapani in lutto per la morte di Don Paolo Gucciardo.
85enne, Padre Paolo era stato ordinato sacerdote nel 1964 insieme a Monsignor Gaspare Aguanno e don Sebastiano Scandariato.
Originario di Calatafimi, è stato viceparroco a Custonaci e poi parroco, per più di 50 anni, nella parrocchia "Sacro Cuore" di Napola e "San Giuseppe" di Lenzi.
Per anni, inoltre, è stato moderatore dell’innovativa esperienza della terza Unità Pastorale.
Grande amico di Don Michele Di Stefano, Padre Paolo era un vero e proprio parroco di campagna: dalla voce possente ma dall'animo buono e gentile, pronto ad accogliere tutti e disponibile all'ascolto di chiunque bussasse alla canonica, punto di incontro e di raduno per tanti.
Con lui va via un pezzo di storia importante della piccola frazione di Napola - e in generale del Comune di Erice - e un parroco amato da chi, nel corso della sua vita, ha avuto modo di incontrarlo.
«Padre Paolo Gucciardo ci ha insegnato a vivere la vita cristiana sempre come vita di famiglia, nella quale si cammina insieme, ci si accoglie con tenerezza e responsabilità, con fiducia nel cuore di Gesù che guarisce il cuore dell'uomo - ha commentato il Vescovo Pietro Maria Fragnelli -. Parroco di Napola, ha avuto lo sguardo attento ai confratelli e a tutte le persone che si rivolgevano a lui. Prete di frontiera, compagno di viaggio, ha moltiplicato la pace e la speranza. Grazie, padre!»
I funerali saranno celebrati sabato 22 aprile alle 9:30 nel campetto della parrocchia “Sacro Cuore” della frazione di Napola (Erice).