Talento, impegno, passione, consapevolezza delle proprie capacità, ma anche gioia di vivere, allegria, amicizia, empatia, solidarietà ed inclusione. Tutto questo è stato “Riflessi adolescenziali”, la giornata dell’arte degli studenti dell’IIS Rosina Salvo di Trapani che s’è svolta nei giorni scorsi presso la Casina delle Palme.
Una iniziativa inserita nella XXXIV Rassegna musicale Nazionale “La musica che unisce” organizzata da INDIRE e che ha attratto la curiosità di molti passanti e tanti turisti sbarcati dalle navi da cerociera.
Sul palco gli studenti del Liceo artistico, Liceo linguistico, Liceo delle scienze umane, Liceo delle scienze umane opzione economico sociale, che si sono esibiti attraverso la musica, il canto, il folklore siciliano; ma anche la pittura e il disegno con una mostra di arti visive e figurative, uno stand di fumettistica, un laboratorio di Make up intitolato “coloriamo le nostre emozioni”.La giornata dell’arte è stata coordinata dalla dalla Prof.ssa Rosaria Bonfiglio, e fortemente sostenuta dalla dirigente scolastica dell’Istituto Rosina Salvo, Giuseppina Messina. Nutrito il gruppo di docenti che hanno coordinato le attività nel corso dell’anno scolastico: per le discipline pittoriche, Vitalba Di Giovanni; per la sezione fumettistica, Street art e Make Up, Lorenzo Barraco; per il Teatro e recitazione, Rosanna Garaffa; per le discipline architettoniche, Graziella Ingrassia; per la sezione Grafica, Mauro Di Giorgio. Esperto esterno del Progetto Pon Musicarte è Joele Corso.
Il professore Francesco Balò (docente di filosofia) con alcuni studenti ha interpretato la canzone di Franco Battiato “Di Passaggio". Tema portante del testo è la citazione di Marco Aurelio: «l'universo è cambiamento, la vita opinione». La nostra vita è come la creano i nostri pensieri. I docenti dell’Istituto Rosina Salvo augurano ai loro studenti di avere sempre un pensiero critico, autonomo senza conformismi sociali per essere e diventare adulti consapevoli e responsabili, per scegliere liberamente.L’evento patrocinato dal Comune di Trapani, è stato sviluppato in partnership con CesVoP (Centro servizi volontari di Palermo), Azione x Organizzazione di Volontariato, Club Rotary Trapani Erice Rotary.