​Trapani. Intesa Comune-Iacp per realizzare e gestire un’area ludico sportiva

Approvato accordo di collaborazione per la riqualificazione di un terreno in via Tenente Alberti

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
19 Luglio 2025 14:34
​Trapani. Intesa Comune-Iacp per realizzare e gestire un’area ludico sportiva

La Giunta comunale di Trapani ha approvato ieri un accordo di collaborazione, tra il Comune e l’Istituto autonomo case popolari di Trapani, finalizzato alla realizzazione e alla successiva gestione di un’area ludico sportiva in via Tenente Alberti.

La proposta è partita dall’Iacp di Trapani, che è proprietario di un’area ubicata nel territorio comunale, in via Tenente Alberti, ricadente secondo lo strumento urbanistico vigente in “zona territoriale omogenea Fv spazi pubblici a verde di progetto”, rientrante in un più ampio programma di riqualificazione urbana e sociale.

Lo stesso Istituto case popolari “ha anche ottenuto risorse finalizzate alla realizzazione di interventi di attrezzatura dell’area, destinata a finalità ludico sportive a beneficio della collettività”, si legge nella delibera di Giunta, e “l’Amministrazione Comunale intende favorire la fruizione e la gestione sociale dell’area mediante l’affidamento a Enti del Terzo Settore per finalità coerenti con l’interesse pubblico e sociale”.

In sostanza, l’area di via Tenente Alberti sarà attrezzata a cura e spese dell’Iacp in forza del finanziamento regionale, mentre il Comune di Trapani, con l’approvazione dell’accordo di collaborazione e la sua relativa sottoscrizione, "si impegna a: gestire l’impianto ludico-sportivo garantendone la destinazione a scopi sociali collettivi; promuovere attraverso procedura ad evidenza pubblica, l’affidamento della gestione operativa dell’area ad Enti del Terzo Settore in coerenza con gli indirizzi di programmazione sociale dell’Ente; farsi carico degli oneri ordinari di gestione e manutenzione dell’impianto, salvo diverse intese successive".

L’accordo, dal momento della sottoscrizione, avrà una durata di 5 anni, eventualmente rinnovabile con il consenso delle parti.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza