Trapani, incontro tra UDI e i candidati alle amministrative

L'UDI ha voluto incontrare i candidati per un confronto sui temi delle politiche di genere, ascoltando le loro proposte

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
26 Maggio 2023 09:48
Trapani, incontro tra UDI e i candidati alle amministrative

Come in tutte le competizioni elettorali amministrative, l’UDI ha voluto incontrare i candidati a sindaco per la Città di Trapani, per un confronto sui temi cogenti delle politiche di genere, ascoltando le loro proposte e, a nostra volta, porgendone di nostre. Dato per acquisito che realizzare le “pari opportunità” significa promuovere Uno sviluppo sociale sostenibile e inclusivo per le donne, partendo dall’idea di valorizzare le persone e ridurre le diseguaglianze, valorizzando le differenze, 

I progetti e le politiche necessarie devono promuovere la condivisione di significati e iniziative comuni, per realizzare le finalità proprie delle politiche per le pari opportunità: di uguaglianza tra uomini e donne, promuovendo la democrazia paritaria nella vita sociale, culturale, economica e politica. Per questo, abbiamo chiesto ai candidati di voler acquisire le proposte nella loro futura agenda politica, come punto di partenza: Giunta paritaria (Legge Del Rio), linguaggio amministrativo di genere, adozione del Gender European Plain, realizzare una “Casa delle Donne”, uno “Sportello genitorialità” ed uno a sostegno delle “Tre età della Donna”.

Ancora, abbattimento dell’IVA per l’acquisto di coppette mestruali, assorbenti e pannolini lavabili, per un welfare di genere green. Ma, cosa fondamentale, abbiamo chiesto un serio impegno a sostegno della L.194/78, vista l’enorme incidenza di obiettori, promuovendo sia iniziative sull’educazione sessuale e all’affettività nelle scuole, sia un atto di indirizzo per la somministrazione della RU486 nei consultori. 

Con grande soddisfazione, rendiamo noto che i candidati Brillante, Miceli e Tranchida, sono stati disponibili all’incontro, condividendo le proposte dell’UDI - ciascuno integrando con i propri punti programmatici sui temi e anche con i propri punti di vista - soprattutto, hanno data ampia disponibilità a interlocuzioni future. Ci duole non aver potuto incontrare la candidata Anna Garuccio, che ha disdetto l’incontro, per impegni più importanti. Prendiamo atto che il confronto con l’UDI - con la sua storia, col suo bagaglio di esperienze, col suo impegno quotidiano in trincea - non sia ritenuto utile o interessante dalla candidata Garuccio, unica candidata a sindaca, da cui ci aspettavamo maggiore sensibilità proprio per questo. 

Chiunque amministrerà la Città di Trapani troverà nell’UDI un interlocutore, un pungolo, una collaborazione sempre in prima linea per realizzare una società realmente paritaria.

Comunicato Stampa 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza