La Tari, la tassa sui rifiuti, a Trapani è aumentata. Il Comune, ad ogni modo, conferma le agevolazioni per coloro che vivono in condizioni di difficoltà economica.
Per usufruire dell'esenzione, della riduzione o del baratto amministrativo bisognerà presentare istanza al Comune nel caso in cui si rispettano determinati requisiti
Le domande dovranno essere presentate entro il 10 ottobre attraverso il modello di domanda disponibile sul sito del Comune e all'assessorato dei Servizi Sociali. Bisogna anche presentare il modello Isee in corso di validità; il documento di riconoscimento in corso di validità e l'autocertificazione di invalidità/disabilità.L’istanza potrà essere presentata esclusivamente all’ufficio protocollo dei Servizi Sociali o anche inviata a mezzo Pecall’indirizzo servizi.sociali@pec.comune.trapani.it
I REQUISITI
- essere residenti nel Comune di Trapani da 12 mesi;
- avere un Isee non superiore a 6.600 euro
I BENEFICI
- Esenzione: per i contribuenti che abbiano un Isee inferiore o uguale a 4.000 euro.Qualora l'ammontare delle esenzioni derivanti dalle istanze superi lo stanziamento di spesa previsto, l'esenzione è trasformata in riduzione da ripartirsi tra tutti i beneficiari inproporzione al tributo da ciascuno dovuto.
- Riduzione: i contribuenti che abbiano un Isee da 4 mila a 6 mila euro potranno beneficiare della riduzione della Tari da ripartirsi in misura proporzionale al tributo dovuto tra tutti i beneficiari e fino alla esenzione, nei limiti delle somme stanziate e non utilizzate per l'esenzione.
- Baratto Amministrativo: a fronte del riconoscimento di una riduzione del tributo il contribuente offre al Comune una propria prestazione di pubblica utilità fino alla compensazione di quanto dovuto.
I cittadini devono essere in possesso dei requisiti minimi e potranno beneficiare della riduzione fino a un massimo del 50% della Tari annua dovuta, se il loro Isee è inferiore o uguale a 4 mila euro; della riduzione fino a un massimo del 25% se il loro Isee è fra 4 mila e 6 mila euro.