Basket LBA, Varese sbanca Trapani 88-95 dopo una gara combattuta

I granata, con tanti giocatori acciaccati, lottano ma non riescono ad evitare la prima sconfitta stagionale in casa

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
28 Dicembre 2025 21:53
Basket LBA, Varese sbanca Trapani 88-95 dopo una gara combattuta

Al Pala Shark è andata in scena la gara valida per la 13^ giornata del Campionato di Serie A. Di fronte Trapani Shark e Openjobmetis Varese. Trapani reduce dalla sconfitta pesante di Sassari e da una settimana complicata dal punto di vista fisico che si è sommata alle note vicende che hanno ridotto ai minimi termini il roster. Varese invece sulla scia della vittoria casalinga contro Trieste e con la voglia di approfittare (sportivamente) della situazione per conquistare due punti preziosi per la salvezza.

Con lo staff tecnico ancora una volta in tribuna stampa, con Petrucelli e Hurt recuperati ma non al meglio e con JD Notae praticamente febbricitante i granata disputano una gara di grande combattività, sempre a rincorrere, ma non riescono ad evitare la prima sconfitta casalinga stagionale in campionato. È finita 88-95 con Trapani che nell’ultimo minuto ha avuto la palla per il pareggio. Il finale è stato rovinato dal discutibile atteggiamento di Moore dopo la schiacciata che ha chiuso i conti ed è costato l’espulsione di Cappelletti.

Varese ha vinto con merito, ha condotto praticamente per tutta la gara, sfruttando la sua serenità mentale e cavalcando un Librizzi chirurgico da 17 punti e 5/6 nel tiro da oltre l’arco. Altri cinque giocatori ospiti sono andati in doppia cifra a testimonianza di una fluidità e di una distribuzione ottimale.

Alla fine decisivo è stato il terzo quarto da 17-27 visto che gli altri tre si sono conclusi sul filo dell’equilibrio ma Trapani ha lottato per tutti i 40 minuti, senza mai mollare. Alla distanza è cresciuto Ryan Arcidiacono che ha chiuso con 15 punti, ma anima della squadra sono stati soprattutto Petrucelli e Hurt (nella foto Trapani Shark). JD Notae in campo nonostante la febbre ha fatto quel che ha potuto ma nessuno Shark si è tirato indietro. An che il palazzetto ha provato a dare il suo contributo, ma non è bastato.

I granata chiudono così l’anno con una sconfitta, la seconda consecutiva. La classifica resta tranquilla, l’obiettivo Final Eight resta sempre possibile ma, quello che al momento è più importante, oltre che necessario, è ritrovare la serenità.

IL TABELLINO:

Trapani Shark - Openjobmetis Varese 88-95

Parziali: (19-22; 26-25; 17-27; 24-21).

Trapani Shark: Eboua 7, Cappelletti 3, Notae 6, Ford 8, Arcidiacono 15, Rossato 7, Pugliatti 2, Petrucelli 13, Sanogo 10, Patti ne, Hurt 17.

Openjobmetis Varese: Stewart 2, Alviti 16, Moore 10, Villa ne, Assui 6, Nkamhoua 12, Iroegbu 17, Librizzi 17, Renfro 15, Bergamin ne, Ladurner ne, Freeman.

Allenatore: Ioannis Kastritis.

Assistenti: Matteo Jemoli, Federico Renzetti.

LA CRONACA:

1° QUARTO: Trapani parte con Cappelletti, Ford, Petrucelli, Hurt ed Eboua, Varese risponde con Iroegbu, Moore, Alviti, Nkamhoua e Renfro. Gli ospiti partono meglio e dopo due minuti sono avanti 3-7. Alviti segna una tripla con il fallo, Renfro segna in contropiede e Varese prova a scappare sul 3-13. Trapani reagisce e dopo la tripla di Hurt segna 6 punti consecutivi che la riportano a contatto sul 12-13 a poco più di 4 minuti dalla prima sirena. Varese sparacchia da tre ed Ebuoa fa sentire la sua presenza sotto canestro recuperando preziosi rimbalzi. Un 1/2 del centro granata dalla linea della carità vale la parità a 13. Nkamhoua chiude il parziale di 10-0 Trapani e Varese si stacca nuovamente sul 13-17. Time-out Trapani con 2'47” da giocare. Nell’ultimo minuto Librizzi segna la tripla del +5 ma, sulla sirena, si iscrive a tabellino Fabrizio Pugliatti. Il primo quarto si chiude sul 19-22.

2° QUARTO: altro inizio di quarto favorevole agli ospiti che dopo 90” sono avanti 21-30. Per Trapani segna soltanto Sanogo ma la reazione c’è e Varese è costretta al time-out sul 27-32 a 6’47” dall’intervallo. A metà quarto arriva una tripla con un pizzico di fortuna di Cappelletti che vale il 32-37. Hurt segna 4 punti consecutivi e Trapani torna sotto. Altri 2 liberi di Hurt e Trapani trova il primo vantaggio della serata sul 40-39 a 2’18” dalla sirena. Botta e risposta da tre tra Iroegbu e Petrucelli e Trapani resta avanti. Librizzi è infallibile e riporta avanti i suoi. Hurt segna il 45-47, l’ultimo possesso è per Varese ma stavolta la tripla di Librizzi trova soltanto il ferro. Si va alla pausa lunga sul 45-47.

3° QUARTO: altro inizio di quarto in salita con un break di 7-0 per Varese. Dopo tre minuti il tabellone recita 49-62 per gli ospiti e Trapani è costretta al time-out. Trapani fa fatica a trovare la via del canestro ma non smette mai di lottare. Si iscrive a referto anche JD Notae e a 2’22” dalla terza sirena segna il libero del 60-69. Ma Varese ha l’inerzia della partita in mano e trova triple pulite, piedi per terra, soprattutto dagli angoli che ricacciano sempre indietro Trapani. Il quarto si chiude con un canestro in penetrazione di Arcidiacono. Si va all’ultima frazione sul 64-74.

4° QUARTO: stavolta è Trapani a partire meglio e dopo due minuti è 69-76 dopo un incredibile errore in schiacciata di Eboua. Arcidiacono segna 4 punti di fila e coach Kastritis chiama minuto di sospensione sul 73-79 a 6’08” dall’ultima sirena. Varese è micidiale con le triple di Librizzi che ricacciano indietro Trapani e danno serenità ai suoi. A 3’17” dalla fine c’è time-out Trapani sul 75-82. A due minuti dalla fine una tripla di Petrucelli riporta Trapani ad un possesso, ma dall’altra parte Alviti segna con il fallo e Varese resta avanti di 6 (81-87).

Segna Hurt, Varese sbaglia e Petrucelli subisce un fallo in attacco che gli arbitri sanzionano come normale dopo il challenge a 69” dall’ultima sirena. Petrucelli fa 1/2 ma Trapani recupere il rimbalzo in attacco e sempre con Petrucelli segna il -1. Sulla sirena Iroegbu appoggia al vetro il canestro del 86-89. Cappelletti sbaglia la tripla della parità, Trapani recupera il rimbalzo ma perde palla, Varese sbaglia e commette fallo su Petrucelli con 8” sul cronometro. L’esterno granata fa 1/2 e Varese chiama time-out sul 87-89.

Trapani manda in lunetta Alviti che fa 2/2 con 6” sul cronometro. Trapani perde palla e Moore schiaccia esagerando con l’esultanza facendo saltare i nervi soprattutto a Cappelletti oltre che al pubblico. Con 1” sul cronometro e dopo una revisione gli arbitri sanzionano il tecnico a Moore e doppio tecnico e conseguente espulsione per Cappelletti. I liberi finali servono a fissare il punteggio sul finale di 88-95.   

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza