Arriva un nuovo e importantissimo finanziamento per il Comune di Buseto Palizzolo: “L’Autorità di Bacino del distretto idrografico della Sicilia ha emanato il decreto con cui approva la graduatoria di finanziamenti per ‘Interventi per il contrasto del dissesto idrogeologico e all’erosione costiera’, e il comune di Buseto si trova inserito al 6° posto con un importo pari a 13.195.635,00 euro per la ‘Messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico dell’area tra Pianoneve e Buseto Centro’, grazie alla Programmazione PR FESR 2021–2027”.
È reso noto dall’amministrazione comunale, evidenziando che “mettere in sicurezza il territorio significa proteggere le persone, le famiglie, le case, ma significa anche difendere il lavoro, l’agricoltura, le imprese e la nostra identità”.
“Questo intervento non è solo un’opera pubblica: è una scelta di responsabilità verso chi vive qui oggi e verso chi verrà domani. Come Sindaco, – scrive Francesco Poma – mi onoro di guidare una comunità che non si rassegna all’emergenza, ma programmi, progetti e costruisce futuro”.
“Il 2025 è stato un anno straordinariamente proficuo per Buseto Palizzolo: tra fondi FUA, FSC e altre linee di finanziamento, il nostro Comune ha ottenuto oltre 25 milioni di euro. Risorse che renderanno Buseto più sicura, più moderna, più attrattiva, capace di offrire migliori servizi, nuove opportunità e maggiore qualità della vita. Un territorio che investe in sicurezza e infrastrutture è un territorio che attrae, cresce e crea fiducia”.