Trapani, il Liceo Coreutico raccontato dai ragazzi

Articolo a cura degli studenti dell'Istituto "Fardella-Ximenes".

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Febbraio 2023 11:10
Trapani, il Liceo Coreutico raccontato dai ragazzi

Il liceo coreutico è una scuola strutturata in modo tale da fornire allo studente una solida preparazione di base sullo stampo liceale, quindi con materie di matrice umanistica e scientifica, consentendogli tuttavia di conseguire un riconoscimento anche nel campo dell’arte della danza.

Il programma di studi comprende infatti materie a queste inerenti, consentendogli di prendere padronanza del linguaggio coreutico, della sua composizione, interpretazione ed esecuzione. Questo liceo è indirizzato a tutti coloro che hanno di natura una sensibilità e un interesse per il mondo della danza.

Il Liceo Coreutico prevede un insegnamento articolato in 32 ore settimanali per tutti e cinque anni. Accanto a materie che arricchiscono il bagaglio culturale dello studente come Matematica, Italiano, lingua e civiltà straniera, Storia, Scienze naturali, Storia dell’arte e altre...

Ci sono discipline specifiche come Storia della danza, Laboratorio Coreutico, Laboratorio coreografico, Teoria e pratica musicale per la danza, Tecniche della danza classica e contemporanea. Chi si iscrive a questo corso intende approfondire queste materie facendole proprie, svilupparle e acquisire le competenze per continuare a lavorarci anche in futuro.

Il diplomato al liceo coreutico, avrà la possibilità di accedere a tutto il panorama di alta formazione coreutica come l’Accademia Nazionale di Danza di Roma o qualunque altro tipo di facoltà universitaria.

Chi ottiene questo tipo di riconoscimento, quindi, può avere la possibilità di intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo, in particolare della danza. Inoltre, gli alunni del liceo coreutico , insieme ad altri del Fardella Ximenes, prenderanno parte al progetto “LE TROIANE” di Euripide, una rappresentazione teatrale che si terrà a fine anno scolastico, dove tra danza e recitazione gli alunni si esibiranno ed mostreranno quanto appreso in un contesto scolastico nuovo che valorizza passione e talento.

Francesca Cimino, alunna della prima classe del Liceo Coreutico

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza