​Trapani. Gruppo consiliare chiede lutto cittadino per la morte del professore Zichichi

Richiesta di Fratelli d’Italia al sindaco per “esprimere il cordoglio e anche la gratitudine della comunità”.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
10 Febbraio 2026 15:21
​Trapani. Gruppo consiliare chiede lutto cittadino per la morte del professore Zichichi

“Il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia al Comune di Trapani ha formalmente presentato al Sindaco una richiesta di proclamazione del lutto cittadino per la scomparsa del Prof. Antonino Zichichi, illustre scienziato di fama internazionale, trapanese di nascita, figura che ha dato prestigio alla Sicilia e all’Italia nel mondo”. Lo annunciano i componenti dello stesso gruppo, Gaspare Gianformaggio, Maurizio Miceli, Grazia Spada e Nicola Lamia, firmatari di un comunicato stampa che è stato diffuso da Miceli nella tarda mattina di oggi.

“Attraverso la sua attività scientifica e culturale, il Prof. Zichichi – continua la nota – ha contribuito in modo determinante a rendere il nostro territorio un punto di riferimento internazionale per il dialogo tra scienza, cultura e pace. Il suo legame con Erice e con il Centro di Cultura Scientifica ‘Ettore Majorana’ ha prodotto ricadute positive che hanno coinvolto l’intera provincia di Trapani, rafforzandone l’identità e l’immagine a livello globale”.

“Nella richiesta avanzata all’Amministrazione comunale, i consiglieri di Fratelli d’Italia hanno inoltre evidenziato come presso il Comune di Erice sia stata formalmente presentata una proposta analoga, a conferma dell’attenzione istituzionale che il territorio sta riservando alla memoria del Professore”.

“La proclamazione del lutto cittadino – concludono i quattro consiglieri – rappresenterebbe un gesto di alto valore simbolico e civile, capace di esprimere il cordoglio della comunità trapanese e la gratitudine verso una personalità che, con il suo lavoro e la sua visione, ha contribuito a elevare il profilo culturale e scientifico della nostra terra”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza