La Cooperativa Arcobaleno opera nel terzo settore, perseguendo, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. La sede legale si trova a Valderice, ma l'attività si estende su tutto il territorio di pertinenza del Distretto Sanitario 50, comprendente l'hinterland trapanese, sia attraverso convenzioni con enti pubblici che in forma privata. I servizi offerti sono rivolti a disabili, bambini e anziani, coprendo diverse specificità: trasporto di persone, anche in carrozzina, verso centri di riabilitazione e scuole del territorio; servizio di assistenza e comunicazione (ASACOM) nelle scuole; educazione domiciliare per famiglie con situazioni sociali particolari; assistenza socio-sanitaria domiciliare, e altro ancora.
La Cooperativa si trova quindi a vivere quotidianamente realtà che frequentemente risultano "emarginate" rispetto al normale scorrere della vita.
Si é svolta, presso il Ristorante Pizzeria Grotta Perciata di Valderice, la cena sociale di Natale, a cui hanno partecipato ben 101 persone, dalla più piccola di 10 mesi al più anziano. La serata è stata animata dalla talentuosa cantante e cantautrice trapanese Roberta Prestigiacomo e dalle dolci animatrici della Fantasy Animazione. È stata anche onorata dalla presenza di Padre Angelo Orlando, sacerdote delle parrocchie di San Marco, Crocevie e Fico, nonché cappellano di Villa Betania a Valderice, che ha impartito la Santa Benedizione.
Al termine della serata è stato estratto un pacco dono natalizio, vinto dal gentile Signor Rosario.
Loredana Augugliaro, presidente della Cooperativa, ha espresso la sua gioia per l'evento: «Ieri sera si è svolta la "Cena Sociale" della cooperativa Arcobaleno, in assoluto per la prima volta. È stata una bellissima emozione ritrovarsi tutti insieme: operatori, utenti, simpatizzanti, amici e familiari. È stato un momento di condivisione e gioia, nonché l'occasione per scambiarci gli auguri per il Santo Natale e il Nuovo Anno. Personalmente, ho vissuto la serata con grande emozione e immensa gioia nel cuore per l'affetto dimostrato, il quale rappresenta un ulteriore stimolo al nostro impegno quotidiano e alimenta la nostra motivazione a continuare a spenderci per il "Prossimo".»
Giuseppe Martinico, responsabile dei Servizi, ha commentato: «Sono felicissimo per l'eccezionale riuscita della cena natalizia; ci tenevo tantissimo perché, per noi della Cooperativa Arcobaleno, la nostra realtà non deve limitarsi a "offrire servizi all'utente bisognoso", ma deve assolutamente essere una COMUNITÀ in cui ognuno di noi, soci, dipendenti, utenti e amici, è un tassello di un unico grande puzzle. La presenza di ciascuno contribuisce a rendere questo puzzle completo e bello. Ringrazio tutti i presenti, le famiglie dei nostri assistiti, Don Angelo, Roberta, Elena e Karolin, nonché i titolari della Pizzeria Patrizia e Giacomo. Grazie davvero a tutti. Buon Natale, buone feste!»