Un sistema al collasso. È quello che purtroppo si è potuto evincere anche nella mattinata di Capodanno all'hub vaccinale di via Salemi. Non è bastata la decisione da parte dell'Asp - a partire da venerdì 31 Dicembre - di somministrare il vaccino previa prenotazione, per evitare i tempi di attesa ed ottimizzare le operazioni. Anzi, non sembra affatto cambiato nulla. Le immagini pervenuteci parlano abbastanza chiaro: lunghissime file pure ieri, nel primo giorno del nuovo anno. Ad attendere l'inoculazione della rispettiva dose del vaccino c'erano un centinaio di persone: lunghissime file e difficoltà anche per gli addetti alla sicurezza - gli agenti della Metronotte d'Italia - a gestire l'ingente numero di persone in attesa per più di due ore.
Decisamente diversa la situazione invece nel pomeriggio, solo pochissime persone. La mancanza di personale sia a livello medico che amministrativo aggrava la situazione e nonostante la prenotazione si creano, ugualmente, disagi e lunghe attese. Serve un intervento dell'Asp. Servono nuove forze.