Operai al lavoro, ieri, in via XX Settembre, a Trapani, per rattoppare le diverse buche che da alcune settimane campeggiavano in più punti centrali della carreggiata, creando disagi nel transito e pericolo di danni e rovinose cadute.
Proprio ieri mattina, avevamo immortalato le condizioni disastrate di questa strada, parallela della Giovan Battista Fardella. E già ieri sera era evidente il passaggio di una squadra di addetti alla manutenzione stradale: le profonde aperture sono state finalmente riparate con riempimenti di conglomerato bituminoso, reso poi omogenero con il manto stradale. Un’operazione che in via XX Settembre non avveniva dal 2 maggio dell'anno scorso, quando vennero coperte altre buche (quei rattoppi sono ancora visibili nella parte terminale della via).
Le parti sanate sono diventate finalmente percorribili agevolmente, ma l’asfalto circostante resta in condizioni penose, tra avvallamenti, solchi, lunghe crepature e altri evidenti segni di cedimento (nostre foto di questa mattina).
Il timore è che si aspetti un ulteriore deterioramento della strada per procedere ad altri rattoppi eventualmente necessari.
Nei giorni scorsi, intanto, è stata riparata anche la grossa buca circolare che si era formata nella vicina via Nausica; una rottura che, per gli automobilisti provenienti da via Nino Bixio e diretti in piazza 21 Aprile, era difficile da evitare senza finirci dentro con almeno una ruota.