L’avvocatura trapanese, ma anche diversi giudici, si sono riuniti oggi pomeriggio nell'aula bunker del Tribunale di Trapani, per ricordare l’avvocata Marcella Greco, scomparsa prematuramente, assai amata e apprezzata dai colleghi e da quanti l’hanno conosciuta e hanno avuto modo di apprezzarne le doti umane e lavorative. Queste ed altre qualità della professionista trapanese, sono state evidenziate attraverso gli interventi dell’avvocato Salvatore Longo, presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Trapani, della presidente del Tribunale di Trapani, Alessandra Camassa, dell’avvocata Giacoma Castiglione, presidente del Comitato Pari Opportunità di Trapani, e soprattutto dell’avvocata Noemi Genovese, segretaria della Scuola forense “Avv. Pietro Drago”, che di Marcella Greco fu “compagna di banco – ha ricordato – alle elementari, alle medie, alle superiori e all'università, fino all'abilitazione alla professione”.
Momenti, parole e ricordi toccanti si sono susseguiti, in presenza di numerosi familiari di Marcella Greco; in prima fila, la madre, Anna Marino Greco, che quest’anno arriva al traguardo dei 61 anni di professione forense, e accanto il marito e il figlio della giurista scomparsa. Sono intervenuti anche l’ex presidente del Tribunale di Trapani, Andrea Genna, e l’avvocato Giovanni Vaccaro, già presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Sciacca e consigliere nazionale forense.
L’incontro ha fatto da cornice alla cerimonia di consegna di una borsa di studio istituita dalla famiglia Marino-Greco in memoria di Marcella, mancata all’affetto dei suoi cari quando era poco più che quarantenne.
Il premio è stato assegnato all’avvocato Antonio Pace, che ha redatto lo scritto più originale e completo sulla traccia “Il possibile conflitto di interessi del genitore non donante nella rappresentanza del figlio minore nell’ambito della volontaria giurisdizione”.
Nella foto, il figlio di Marcella Greco, Giulio, accanto alla nonna Anna Marino Greco, tra gli avvocati Salvatore Longo (a destra) e Antonio Pace, vincitore della borsa di studio.