Trapani Comix 2026: inaugurata la settima edizione

Fino al 24 maggio, 3 giorni dedicati a fumetti, videogiochi, giochi da tavolo, cosplay, incontri d'autore e musica live

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
22 Maggio 2026 15:16
Trapani Comix 2026: inaugurata la settima edizione

Ha aperto i battenti questa mattina, a Villa Margherita, la settima edizione di Trapani Comix & Games, il Festival Mediterraneo della cultura pop organizzato da Nerd Attack ETS con l'Ente Luglio Musicale Trapanese e il Comune di Trapani. Fino al 24 maggio, tre giorni dedicati a fumetti, videogiochi, giochi da tavolo, cosplay, incontri d'autore e musica live. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Giacomo Tranchida e le istituzioni locali.

Il salto internazionale: Marvel arriva a Trapani

Il segno distintivo è l'apertura internazionale. Per la prima volta in un festival del Centro-Sud Italia arriva C.B. Cebulski, Editor-in-Chief di Marvel Comics, protagonista di incontri pubblici e della nuova area Portfolio Review, dove selezionerà giovani aspiranti fumettisti per un confronto diretto con il mondo professionale. Con lui l'argentino Leandro Fernández – firma di Batman, Wolverine e Punisher e di collaborazioni con Netflix – ospite grazie alla sinergia con l'Instituto Cervantes.

Il manifesto: la leggenda di Serisso firmata Mirka Andolfo

A dare un volto a questa edizione è il manifesto di Mirka Andolfo, tra le autrici italiane più affermate sulla scena globale, che rilegge in chiave contemporanea la leggenda trapanese del pirata Serisso. La moglie del corsaro, vittima nel racconto originario, diventa qui una piratessa fantascientifica e artefice del proprio destino; sullo sfondo, il rosone di Sant'Agostino con i simboli delle tre grandi religioni monoteiste, in un dialogo tra patrimonio simbolico locale e immaginario pop.

Trapani Comix & Games 2026: il fumetto che racconta la città Dietro cosplay, videogiochi e concerti, la settima edizione di Trapani Comix & Games nasconde un programma dal forte respiro civile. Il fumetto, qui, diventa linguaggio per parlare di realtà.

Centrale è il tema della legalità e della memoria antimafia: l'incontro «Il racconto dell'antimafia dai Cento passi all'Invisibile» riunisce il magistrato Dino Petralia, l'attore Paolo Briguglia e gli autori della graphic novel su Mauro Rostagno, vittima di mafia e trapanese per scelta. Lo stesso valore arriva ai bambini con «I pupi siciliani raccontano la legalità».

C'è poi il diritto al proprio corpo: Mirka Andolfo ha premiato gli studenti del concorso «Ogni corpo racconta una bellezza», promosso con l'ASP di Trapani per affrontare nelle scuole il tema dei disturbi alimentari attraverso il disegno.

Spazio anche all'informazione e alla libertà di espressione, con il graphic journalism de «La Revue» – accreditato dall'Ordine dei Giornalisti – e la satira di Mario Natangelo e Walter Leoni; alla memoria storica con la graphic novel República; alle voci femminili dell'editoria, da Stefania Auci alle autrici del nuovo romance.

"Diabolik sbarca in Sicilia": il fumetto incontra Segesta Tra le novità più attese, il progetto "Diabolik sbarca in Sicilia" , firmato da Marco Rizzo e realizzato con CoopCulture e il Parco Archeologico di Segesta. Una storia che intreccia mito, archeologia e suggestioni noir, con il Re del Terrore in azione tra le colonne del tempio. Le tavole originali di Claudio Stassi sono esposte all'ex asilo liberty, accanto alle mostre su Manuele Fior, Giacomo Bevilacqua e Katja Centomo.

Una città che diventa festival

La manifestazione si allarga ben oltre Villa Margherita: coinvolge il Complesso di San Domenico, Palazzo Cavarretta e il Museo San Rocco, sedi delle esposizioni diffuse.

Prosegue intanto "Comix in Vetrina", che porta fumetto e illustrazione nelle strade, con oltre venti artisti del territorio impegnati a reinterpretare 120 vetrine commerciali. Un percorso diffuso che intreccia l'evento con le politiche culturali cittadine.

Le nuove aree: Books, Indy Games e la Taverna di Sospiro

Diverse le aree tematiche inedite. L'Area Books, dedicata alla narrativa di genere, è affidata alla scrittrice trapanese Stefania Auci, autrice del bestseller I leoni di Sicilia; l'Area Indy Games porta in scena il videogioco indipendente. Si rinnova il sodalizio con la Yamato Cup di Buenos Aires, tra le competizioni più prestigiose del cosplay mondiale, mentre "La Taverna di Sospiro" ricrea un villaggio medievale nel cuore della Villa, in memoria di Toto Sospiro, storico collaboratore recentemente scomparso.

Stasera sul palco, e il programma del weekend

La prima serata si chiude al Teatro Giuseppe Di Stefano, per l'occasione Trapani C&G

Theatre, con il "Mai Dire Goku Cartoon Live Show", anticipato dalla Telenauti Band e dal

Lightsaber Academy Show. Nei due giorni successivi gli appuntamenti clou: sabato il grande evento Marvel con Cebulski, Fernández e Andolfo, il talk su "Diabolik sbarca in Sicilia" insieme al Parco di Segesta e la sezione antimafia "dai Cento Passi all'Invisibile" con Dino Petralia e Paolo Briguglia; domenica "La Sicilia dal romanzo alla fiction" con Gaetano Savatteri, Stefania Auci ed Ester Pantano, il dubbing on stage con la voce italiana di Rufy in One Piece e il Trapani Comix Cosplay Contest.

Programma completo su trapanicomix.co

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza