Una Chiesa colma e silenziosa per tutta la celebrazione, quella presente oggi alle esequie del Capitano Pilota Fabio Altruda, il 33enne di Caserta tragicamente scomparso mentre stava rientrando da un'esercitazione a bordo di un Eurofighter Typhoon.
Commozione all'arrivo in Cattedrale del feretro che, inoltre, rientrerà a Cardito, paese di Altruda, dove domani, domenica 18 Dicembre, si terranno i funerali nella parrocchia San Biagio.
Presenti alle esequie il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, il Capo di Stato Maggiore della difesa, l'Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il Vice Presidente della Camera, il Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani - oltre alle autorità trapanesi, tra cui il Prefetto Filippina Cocuzza e il Primo Cittadino Giacomo Tranchida e il Sindaco di Misiliscemi Salvatore Tallarita -.
Assente, invece, Santo Marcianò, l'Arcivescovo dell'ordinariato militare per l'Italia che ha fatto arrivare una lettera in ricordo del Pilota.
Commovente la lettera della madre, al termine della celebrazione.
«Lui svolgeva il suo lavoro con umiltà e passione, non gli piaceva apparire.
Fabio è un ragazzo intelligente, ambizioso e sempre sorridente. Forse per questo il Dio Celeste lo ha voluto tra i suoi angeli».