Trapani Capitale Italiana Cultura 2021. Ecco come contribuire

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
24 Gennaio 2020 21:18
Trapani Capitale Italiana Cultura 2021. Ecco come contribuire

Trapani è fra le città candidate al bando “Capitale italiana della cultura” per l’anno 2021. L'amministrazione comunale, convinta che ci sono tutti i presupposti per riuscire nell’impresa, ha per l’occasione aperto una pagina Facebook raggiungibile cercando: Trapani candidata a Capitale Italiana della Cultura 2021.
"Questa pagina- si legge nella nota- dovrà essere uno spazio virtuale nel quale far confluire idee, proposte, opinioni di qualsiasi natura, finalizzate a far vincere la nostra città. Come scritto nel programma di Governo, punteremo soprattutto sulle risorse e sui capitali di cui lo stesso territorio è naturalmente dotato, mettendoli a sistema, realizzando sinergie, valorizzando le potenzialità inespresse e i patrimoni non utilizzati e/o sotto utilizzati.

Faremo leva sulle peculiarità del contesto territoriale, valorizzando le identità e i valori positivi, per esaltarli e potenziarli anche attraverso processi creativi, partecipativi, innovativi. Allora uniamo le forze, rimbocchiamoci le maniche e lavoriamo insieme per valorizzare la bellezza storico-culturale di questa città. Rinsaldiamo il patto civico che abbiamo siglato insieme circa due anni fa. Soprattutto i giovani dovranno dare un impulso netto e deciso perché Trapani è e dev’essere il luogo del loro futuro.

Dovremo lavorare con coraggio e umiltà, ma senza rassegnazione. Trapani non è la periferia di nessun altro territorio, soprattutto in chiave turistica e quest’amministrazione lo sta dimostrando".

Come contribuire: Tutti coloro i quali desiderino fornire un contributo dettagliato finalizzato all’identificazione e alla descrizione di un bene materiale (monumento artistico, bene architettonico o naturalistico etc…) o immateriale (associazione artistica, fondazione, ente, impresa etc…) che contraddistingue la città di Trapani, possono formulare una sintesi scritta, in forma di abstract, di non più di 1500 battute (formato new times, carattere 12) spazi compresi, in cui vengano indicati:
  • Soggetto proponente (breve presentazione)
  • Nome del bene materiale o immateriale
  • Anno di origine o di fondazione
  • Caratteristiche e finalità raggiunte
  • Attività svolta o a cui il bene era/è adibito e attività in itinere
  • Principali risultati, premi, riconoscimenti ottenuti
  • Idee e progettazione futura.
Le proposte vanno inviate via e-mail all’indirizzo gabinetto.sindaco@comune.trapani.it entro il 3 febbraio 2020.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza