Secondo appuntamento della Rassegna Letteraria Identità perdute organizzata dal nostro Istituto, presieduto da Livio Marrocco, impegnato dal 2013 nell’organizzazione di eventi culturali e di alta formazione, con il patrocinio degli Assessorati Regionali Beni Culturali e Turismo oltre che dalla Presidenza dell’ARS.
Venerdì 19 Maggio a partire dalle ore 17.30 presso la sala convegni del Museo Regionale Pepoli presenterà il suo libro “CODICE RATZINGER”, oggi fra i dieci bestseller italiani, il giornalista di Libero Andrea Cionci.
Il libro edito da ByoBlu, pubblicato nel maggio 2022, riassume l’inchiesta condotta dal giornalista sulla “sede totalmente impedita” e illustra il raffinatissimo sistema comunicativo usato da Benedetto XVI, scoperto dall’autore. L’inchiesta dello storico dell’arte e giornalista romano è durata due anni, condotta sulle pagine di Libero, Byoblu e RomaIT.
«Ho cominciato a interessarmi della questione – commenta l’autore – dopo aver appreso che da otto anni papa Benedetto ripeteva: «Il papa è uno solo», senza mai spiegare quale. Ho capito che ci doveva essere qualcosa sotto, e di grosso”. “La Rassegna – afferma Livio Marrocco – è la prima edizione di una lunga serie che organizzeremo bilanciando sempre autori locali e di fama nazionale cercando di soddisfare gli argomenti più attuali. Il tema di questa presentazione è quanto mai attuale e di grande interesse per la portata dell’inchiesta portata avanti dallo scrittore».