Trapani, al via il XVIII Concorso Lirico Internazionale “Giuseppe Di Stefano”

Si svolgerà dal 26 al 30 aprile, a Trapani, e culminerà in un Concerto di Gala il 30 aprile

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
26 Aprile 2023 16:13
Trapani, al via il XVIII Concorso Lirico Internazionale “Giuseppe Di Stefano”

Si è tenuta stamattina, alla Sala Sodano di Palazzo d’Alì, la conferenza stampa di presentazione del XVIII Concorso Lirico Internazionale “Giuseppe Di Stefano” che si svolgerà dal 26 al 30 aprile, a Trapani, e culminerà in un Concerto di Gala il 30 aprile. Sono intervenuti: Walter Roccaro, direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, Giacomo Tranchida, sindaco del Comune di Trapani, Rosalia d’Alì, assessore alla cultura del Comune di Trapani.

L’Ente Luglio Musicale Trapanese dà continuità alla prestigiosa competizione canora per giovani talenti della lirica di ogni nazionalità, un omaggio al grande tenore siciliano a cui è dedicato il concorso e la cui prima edizione risale al 1994. Si tratta di uno degli eventi più identitari dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, tanto più che quest’anno il direttore artistico Walter Roccaro ha deciso di tornare alla formula originaria del concorso, così come fu concepito da Francesco Braschi, mettendo in palio i ruoli principali di una delle opere previste nel cartellone della Stagione estiva 2023 dell’Ente e precisamente Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini che verrà diretta dal M° Daniele Agiman, nella versione Bologna 1816.

Il Concorso ha nel tempo lanciato le carriere internazionali di cantanti divenuti celebri, come il soprano greco Dimitra Theodossiou (tra i vincitori della seconda edizione del 1995), il tenore Antonino Siragusa (edizione 1996) e il baritono Nicola Alaimo (edizione 1997).

La XVIII edizione si articolerà in tre fasi: la fase eliminatoria nei giorni 26 e 27 aprile, la semifinale il 28 e la finale il 29, presso la Sala Sodano di Palazzo d’Alì, mentre la premiazione e il concerto di gala con i vincitori si terranno il 30 aprile, alle ore 21.00, al Teatro M° Tonino Pardo di Trapani.

Sono in concorso candidati provenienti da: Italia, Cina, Corea del Sud, Giappone e Argentina.

Il Concorso, oltre a mettere in palio i ruoli per Il barbiere di Siviglia (per un valore di 8.000 euro), assegnerà anche due scritture di 1.000 euro ciascuna per il Gala Maria Callas - che si terrà sempre nell’ambito della stagione estiva 2023 dell’Ente - e prevede l’assegnazione di premi speciali: il Premio Menzione speciale Francesco Braschi/Kiwanis Club Trapani di 1.000 euro, il Premio Amici della Musica di Alcamo, consistente in un concerto retribuito offerto ai due migliori concorrenti siciliani scelti tra i finalisti; il Premio Rossini in Wildbad, borsa di studio per un tenore per frequentare le masterclass di Raúl Giménez e Filippo Morace presso il Rossini in Wildbad Belcanto Opera Festival 2023; il Premio BJM Management che prevede ingaggi e possibilità di entrare nel roster artistico dell’agenzia.

La giuria di questa edizione è presieduta da Ernesto Palacio, sovrintendente del ROF -Rossini Opera Festival e composta da Dietmar Kerschbaum, tenore e direttore generale della Brucknerhaus e del Festival internazionale di Linz; Jochen Schönleber direttore artistico del Festival Rossini in Wildbad di Bad Wildbad; Giuseppe Cuccia, Opera Production consultant - China National Centre for the Performing Arts (NCPA) Beijing; Simone Di Crescenzo pianista, musicologo esperto di Belcanto, organizzatore e coordinatore artistico del Festival Toscanini e del Concorso Internazionale per giovani direttori d'orchestra Arturo Toscanini; Marco Iezzi, responsabile dell’Agenzia artistica BJM Management; Micaela Carosi, Ugo Guagliardo, Patrizia Pace, Elizabeth Smith cantanti lirici di fama internazionale e docenti; Walter Roccaro, pianista, docente, già direttore di Conservatorio e attuale direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese.

Per tutte le informazioni www.concorsogiuseppedistefano.it

L’ingresso al concerto di gala, del 30 aprile, è gratuito. È possibile prenotare chiamando allo 0923 29290 o mandando una e-mail a botteghino@lugliomusicale.it.

LA GIURIA

Ernesto Palacio Presidente

Tenore belcantista, si è esibito nei maggiori teatri della scena internazionale (tra essi La Scala di Milano, Accademia di Santa Cecilia ed Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Regio di Torino, Comunale di Bologna, La Fenice di Venezia, e, all’estero, Metropolitan e Carnegie Hall di New York, Covent Garden di Londra, Liceu di Barcellona, Colon di Buenos Aires, Opernhaus di Zurigo, Bayerischer Staatsoper di Monaco) sotto la direzione di illustri Maestri quali Claudio Abbado, Thomas Schippers, James Levine, Wolfgang Sawallisch, Riccardo Chailly, Georges Prêtre.

Nel suo repertorio figurano un’ottantina di opere (ben 20 quelle di Rossini) e oltre un centinaio tra oratori, messe ed altre composizioni vocali. Sono 40 le incisioni discografiche, tra esse 10 titoli rossiniani. Come manager artistico e didatta, ha avviato alla carriera numerosi artisti di spicco della nuova generazione belcantistica come Juan Diego Florez, Daniela Barcellona, Ildar Abdrazakov, Michele Mariotti, Riccardo Frizza. Attualmente è Sovrintendente del Rossini Opera Festival e direttore dell’accademia Alberto Zedda del Rossini Opera Festival.

MEMBRI DELLA GIURIA

Micaela Carosi Componente

Laureata in Canto e in Musica Vocale da Camera, ed ancora in Lettere e Filosofia, ha cantato nei più importanti Teatri del mondo, Teatro alla Scala di Milano, Metropolitan New York, Opera Bastille Parigi, Opernhaus Zurigo, Salle Garnier Montecarlo, Gran Teatro del Liceu Barcellona, Teatro Real di Madrid, Unter und der Linden Berlino, Staatsoper Vienna, Royal Opera House di Londra ed altri, collaborando con i migliori direttori d’orchestra, Sir Antony Pappano, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Daniel Oren, Lorin Maazel, Nello Santi, Kazushi Ono, Nicola Luisotti ed altri.

Dopo il debutto a Spoleto in Oberto e Otello di Verdi, nel 2001 è stata scelta da Franco Zeffirelli in occasione delle celebrazioni del Centenario Verdiano per il ruolo di Aida all’ Arena di Verona.

Nel 2006 vince il Premio della Critica Musicale Abbiati come migliore soprano per le rilevanti interpretazioni del ruolo protagonista di Aida (Teatro Regio, Torino) e Madama Butterfly(Teatro Carlo Felice, Genova). Debutta nel 2006 al Metropolitan di New York con Aida e alla Royal Opera House Covent Garden di Londra con Tosca. Nella stessa stagione canta il Requiem di Verdi a Valencia. La stagione 2009/2011 Andrea Chenier a Parigi, Madama Butterfly e Manon Lescaut a Berlino, Un ballo in maschera a Bilbao e successivamente a Vienna, Aida al Covent Garden di Londra, a Verona in Arena, a San Francisco e a Monaco. Seguono, nel 2012/2013, La forza del destino, Madama Butterfly a Vienna, Madama Butterfly a Parigi, Adriana Lecouvreur, La forza del destino a Barcellona, Marie Magdaleine a Mosca.

Vince i più importanti Concorsi Internazionali di Canto Lirico: Concorso “Voci Verdiane”, 54° Concorso di Spoleto, Concorso “Francisco Vinas” Barcellona, Concorso di Bilbao, Concorso “J. Aragall” a Girona, Concorso Di Stefano a Trapani. Micaela Carosi è docente di Canto lirico presso il Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani.

Giuseppe Cuccia Componente

Laureato in lingue e letterature straniere presso l’Università di Palermo. Dal 2011 è consulente per la programmazione e la produzione operistica del China National Centre for the Performing Arts (NCPA) di Pechino.

Numerosi e diversificati i ruoli che ha ricoperto nel mondo dell’opera lirica.

E’ stato consulente presso il Teatro Lirico di Cagliari, coordinatore della produzione artistica dell’ Orchestra Sinfonica Siciliana, direttore artistico del I° Festival di Toledo “El Greco”, direttore di produzione dell’Orchestra Symphonica Toscanini, coordinatore della produzione artistica della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, direttore artistico del Teatro de la Maestranza di Siviglia, direttore artistico e di produzione della Banca Caja Sur di Cordoba, segretario artistico e direttore di produzione del Teatro “Vincenzo Bellini” di Catania.

Simone Di Crescenzo Componente

Pianista e musicologo, esperto di storia della vocalità, è laureato cum laude in Musicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma e attualmente è dottorando di ricerca presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dove si occupa di storia e prassi esecutiva del melodramma italiano del primo Ottocento. Dopo il diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Pescara e gli studi accademici presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, si è perfezionato sul repertorio operistico, in qualità di maestro collaboratore e vocal coach, con alcune delle maggiori cantanti del Novecento, come Leyla Gencer, Mirella Freni e Renata Scotto e con il maestro Leone Magiera.

Fra i numerosi incarichi istituzionali, è stato assistente del direttore artistico per la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna e per il Festival della Valle d’Itria; è stato responsabile musicale per l’Accademia del Belcanto “R. Celletti”; attualmente è consulente artistico presso la Fondazione Toscanini di Parma, dove è anche coordinatore del Concorso internazionale per giovani direttori d’orchestra “Arturo Toscanini”. È regolarmente invitato a tenere corsi, seminari e conferenze presso numerose istituzioni internazionali.

Ugo Guagliardo Componente

Palermitano, diplomato in pianoforte e canto lirico e laureato in Filosofia, dopo il debutto a Palermo grazie ad Operalaboratorio, ha iniziato un’intensa attività artistica sui palcoscenici di tutta Europa grazie alla sua frequentazione del repertorio belcantista, oltre a quello barocco. Ammirato per il suo canto elegante, la voce riccamente timbrica e le capacità recitative, ha ottenuto numerosi consensi di pubblico e critica, soprattutto come specialista di Rossini (La Cenerentola, Il barbiere di Siviglia, Semiramide, Otello, Le comte Ory, La gazza ladra, Il viaggio a Reims, Tancredi) ottenendo elogi per le sue interpretazioni di Mozart (Don Giovanni, Le nozze di Figaro, Così fan tutte, La clemenza di Tito) Bellini (I Puritani), Donizetti (Maria Stuarda, Anna Bolena, Lucia di Lammermoor, La favorite), e la musica antica.

Si è esibito all’ Opernhaus di Zurigo, al Festival di Salisburgo, NCPA a Pechino, La Monnaie a Bruxelles, Fenice di Venezia, Théâtre des Champs-Elysées, Teatro dell’Opera a Roma, ROF a Pesaro, Opera Royale de Versailles, Teatro Massimo di Palermo, Gran Teatro di Ginevra, Teatro Bunkamura di Tokyo, San Carlo di Napoli, Arena di Verona, Teatro Comunale di Firenze, Regio di Parma, Regio di Torino, con direttori quali Gelmetti, Bartoletti, Mariotti, Minkowski, Biondi, Zedda, Pidò, Sardelli, Fasolis, e a fianco di grandissimi interpreti, quali Cecilia Bartoli, Michele Pertusi, Mariella Devia, J.D.Florez, sia nel belcanto che nella musica antica, registrando per Decca, Naxos, Bongiovanni, Sony, Rai, RSI, Dynamic. Intensa anche l’ attività concertistica, anche nel repertorio di musica sacra. Prossimamente sarà a Parigi, Lussemburgo e Versailles per Le nozze di Figaro di Mozart, e a Seoul Performing Arts Center con I Puritani di V. Bellini.

Affianca alla sua carriera artistica quella di docente di canto lirico presso il Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani, dove si occupa anche di coordinamento di progetti di ricerca. Ha recentemente conseguito un Master sulla Vocologia Artistica presso il Polo Foniatrico di Ravenna, diretto dal Prof. Fussi, per l’Università degli Studi di Bologna.

Marco IezziComponente

Tenore e titolare della BJM Management, si laurea in canto presso il conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo. Successivamente consegue il Master universitario in “Teoria e Pratica di Musica e teatro” presso l’Università d’Annunzio di Pescara. Oltre 60 titoli di opere debuttati come tenore protagonista, fin dai primordi della sua carriera è sempre stato predisposto nell’organizzazione, gestione e direzione di eventi, e negli ultimi anni anche come regista, caratteristiche che lo hanno portato in poco tempo alla creazione della sua agenzia di management la BJM MANAGEMENT (nata nel 2018).

La BJM MANAGEMENT, che collabora con i teatri più importanti del mondo, vanta un Roster di oltre cento elementi di cui molti di fama internazionale, continuando con direttori d’orchestra, registi, compositori, gruppi musicali, orchestre sinfoniche, personaggi del mondo dello spettacolo, inoltre, si occupa di produzioni e coproduzioni di opere liriche. Dal 2022 è direttore di produzione al Teatro Marrucino di Chieti.

Dietmar Kerschbaum Componente

Il tenore austriaco Dietmar Kerschbaum è un interprete apprezzato e riconosciuto a livello internazionale di repertorio operistico e concertistico tedesco. Si è esibito sui palchi delle grandi metropoli musicali di mondo come Berlino, Parigi, New York, Vienna, Roma, Tokio.

Kerschbaum ha completato i suoi studi presso l’Università di Musica e arte drammatica a Graz. Successivamente ha studiato recitazione al Conservatorio di Vienna parallelamente a Studi vocali con Walter Berry presso l’Università di Musica e arti drammatiche di Vienna. Ha debuttato alla Volksoper di Vienna come il più giovane Eisenstein (Die Fledermaus) nella storia della casa.

Il suo debutto al Festival di Salisburgo come Pedrillo ne “Il ratto dal serraglio” di W. A. Mozart ha riscosso molto successo. Ne “Il flauto magico” sotto la direzione di Ricardo Muti ha interperato Monostatos. È stato proprio nello stesso ruolo in cui ha debuttato al Metropolitan Opera di New York e alla Staatsoper Vienna.

Lavora regolarmente su progetti nelle più importanti sale da concerto di Vienna, la Konzerthaus e Musikverein.

Dal 2017 è direttore generale della Brucknerhaus e del Festival internazionale di Linz.

Patrizia Pace Componente

Figlia d’arte,ha iniziato lo studio del canto sotto la guida del padre.

Ha partecipato ai concorsi “G.Viotti”, l”A. Pertile” ed il “Maria Callas”. Nel 1987 le è stato assegnato il premio dello spettacolo “Maschera d’argento” che in precedenza era stato assegnato a Pavarotti, Maria Chiara, Scotto, Cappuccilli, e nel 1996 il “Mascagni d’oro”. Debutta in scena a Genova all’età di 17 anni nel “Pelleas et Melisande”, regia di Menotti a cui seguirà un “Rigoletto” a Firenze.

A 19 anni, debutta al Teatro alla Scala nel ruolo di Celia nel “Lucio Silla”. Vi ritorna poi come Micaela nella “Carmen”, e Liù nella “Turandot”, entrambe dirette dal Mo Claudio Abbado Adina nella “Sonnambula” e Oscar nel “Ballo in maschera” Susanna nelle “Nozze di Figaro” e Zerlina nel “Don Giovanni” con il M° Muti.

Ha lavorato con Abbado, Muti, Gavazzeni, Herbert von Karajan, Bartoletti, Sawallisch, Cambreling, Sinopoli, Conlon, Santi, Oren, Arena, Campanella, Viotti, Lombard, Weikert, e con registi quali, Chereau, Vitez, Strehler, Olmi, Faggioni, Cavani, De Simone, Pasqual, Kokkos, Cox, Joel, De Ana, Del Monaco, Miller, D’Anna. Ha partecipato a varie incisioni discografiche con Abbado, Muti,Jaervi, Lombard ed ha registrato l’integrale degli oratori di Carissimi.

Patrizia Pace debutta 62 diversi ruoli operistici. Dal 2018, insegna al Conservatorio ” A. Scontrino ” di Trapani. È stata docente ospite presso l’Università di Pechino, presso il Conservatorio di Tianjin e di Shanghai in Cina. Ha tenuto vari corsi di perfezionamento nelle Università e Conservatori di Xuchang, Zhengzhou e all’Accademia dell’Opera dell’Università di Pechino.

Jochen Schönleber Componente

Nato a Stoccarda, è il sovrintendente del Festival “Rossini In Wildbad” e direttore del Belcanto Academy. Come sovrintendente sta chiudendo una registrazione integrale delle opere di Rossini con Naxos. Ha lanciato tante carriere di giovani cantanti come Michael Spyres, Olga Peretyatko, Pavol Breslik, Diana Haller, Serena Saenz, Sara Blanch, Marina Viotti, César Cortés e tanti altri, vincitori dell’ International BelCanto Prize. Jochen Schönleber ha studiato filosofia, letteratura e musicologia a Tübingen e Napoli. Tra i suoi lavori, in qualità di regista, segnaliamo Guillaume Tell (unica versione integrale, DVD editor’s choice in Opera News, New York), L’inganno felice (DVD critic’s choice in Opera News), I briganti (Mercadante), L’occasione fa il ladro con Tarver/Regazzo (DVD), L’equivoco stravagante (DVD nominazione ICMA 2022).

Elizabeth Smith Componente

Soprano, laureata in musica presso l’Università di Michigan, ha continuato i suoi studi presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con Angelo Loforese e poi si è diplomata al Centro di Perfezionamento per Giovani Artisti Lirici del Teatro alla Scala studiando con Giulietta Simionato.

In seguito ha completato un biennio di apprendistato presso l’Opera di Stato di Vienna. Ha cantato in teatri quali Teatro alla Scala, Staatsoper di Vienna, Teatro Regio di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Massimo Bellini di Catania fra altri. Si è dedicata all’apprendistato per le future generazioni con i progetti Operalaboratorio, Officina Sinfonica Siciliana, e il Centro Culturale Monachelli.

Inoltre, è stata consigliere d’amministrazione presso l’Orchestra Sinfonica Siciliana e direttore artistico ad interim, nonchè vicesindaco e assessore alla cultura per il Comune di Bolognetta.

Walter RoccaroComponente, direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese

Allievo del M° Bruno Canino, ha compiuto gli studi classici e quelli pianistici conseguendo i rispettivi titoli finali con il massimo dei voti; è, inoltre, Dottore in Giurisprudenza.

Vincitore di dieci premi pianistici nazionali e internazionali, è stato invitato a tenere recital, concerti cameristici e con orchestra per importanti enti e in prestigiose sale: si ricordano l'International Music Festival di Melbourne, la Salle de Concert della Citè de la Musique di Parigi, il Muziektheater di Amsterdam, il Fest Spiel Haus di St. Polten-Wien, il Teatro "D. Alighieri" di Ravenna, il Teatro "A. Manzoni" di Milano, la Società dei Concerti di Ravello presso Villa Rufolo, la Sala "G. Petrassi" del Parco della Musica di Roma, l'Università Alma Mater Studiorum Secularia Nona di Bologna.

Vincitore a 27 anni del Concorso Nazionale per esami e titoli a cattedre di Pianoforte Principale, è attualmente titolare della cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio "G. Verdi" di Como. Ha insegnato anche presso il Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia e il Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani di cui è stato Direttore per due mandati consecutivi, dal novembre 2014 all’ottobre 2020. In questa veste ha curato e realizzato molti progetti di ricerca e produzione di caratura internazionale fra cui:

il Festival Internazionale Scontrino 2015, 2016, 2017, 2018, 2019; due progetti finanziati dal Programma Erasmus KA107 con il Conservatorio di San Pietroburgo, sul tema dei rapporti tra la Scuola pianistica napoletana (da Beniamino Cesi a Vincenzo Vitale e i suoi allievi), la Scuola belcantistica italiana e la Scuola Russa; varie coproduzioni con il Teatro Massimo di Palermo, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, il Teatro di Segesta.

È stato inserito nell’Albo degli esperti di valutazione ANVUR.

Viene sovente invitato come membro di giuria in concorsi pianistici nazionali ed europei, nonché a tenere masterclass in importanti accademie europee ed extraeuropee.

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza