Traffico e schiamazzi notturni: la denuncia de la "Passeggiata Maria Carolina"

Situazione gravemente critica per i residenti della zona.

Mirko
Mirko Ditta
28 Luglio 2021 16:04
Traffico e schiamazzi notturni: la denuncia de la

Schiamazzi di vario genere, urla e moto che si inseguono ad alta velocità. Nelle ore notturne l’area compresa tra Piazza Generale Scio, Via Torre di Ligny e la zona del porto peschereccio (a tutela ambientale) è un vero e proprio punto di ritrovo nel segno del caos. A denunciare i fatti ricorrenti con frequenza giornaliera sono il Comitato di quartiere “Passeggiata Maria Carolina” e il consigliere comunale Giuseppe Virzì. Con una comunicazione fatta pervenire al Prefetto Filippina Cocuzza, al Questore Salvatore La Rosa e al sindaco Giacomo Tranchida, i residenti della zona richiedono maggiori controlli: «Si richiede URGENTE presenza di un presidio di controllo del territorio in particolare nelle ore notturne», questo quanto firmato dalla presidentessa del Comitato, Eugenia Belluardo.

A tutte le criticità da parte di cittadini irrispettosi si aggiungono episodi di auto che transitano dalla zona – sebbene la situazione sia migliorata con l’entrata in vigore della ZTL - con musica a volume elevatissimo, oltre che parcheggi illeciti di ogni mezzo in piazzetta del Tramonto in piena notte con feste a base d’alcol improvvisate a fare da contorno. Si sottolinea «l’abbandono indiscriminato di rifiuti di qualunque genere in particolare nelle aree prospicenti il mare quali Viale delle Sirene, Piazzetta del Tramonto e Piazza San Liberale.

I cocci di vetro delle bottiglie E GLI ALTRI RIFIUTI mettono a rischio l'incolumità delle persone oltre che dell'ambiente». Presenti anche resti di festoni in plastica tipici dei matrimoni che si riversano prima sull’asfalto e poi direttamente in mare. E in più il Comitato segnala come qualche notte fa, attorno alle 2 «abbiamo assistito con le nostre orecchie ad una palese gara fra motociclisti che mettono a repentaglio la loro vita e quella dei passanti, residenti e turisti, tentate aggressioni notturne sventate da chi si affaccia al balcone svegliato dalle urla e urlando a sua volta».«Stanchi di tutto questo, che d'estate, con i balconi aperti, risulta ancora più evidente, Vi richiediamo un urgente sostegno a scopo di pubblica sicurezza.

Ci segnalano inoltre che la stessa tipologia di schiamazzi notturni si verificano anche in Corso Italia, piazza Scarlatti e piazza Sant’Agostino».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza