Verrà inaugurata, domani alle ore 19,00 presso la Torre di Ligny di Trapani a mostra d'arte contemporanea "IN BILICO fra due mondi vicini e distanti" a cura di Massimiliano Robino. Nell’ambito del progetto di scambio tra la Sicilia e Taiwan ,“Ni-ma.it”, di Nicola MARINELLO, e la galleria “Magazzini dell’Arte Contemporanea” di Trapani, di Antonio SAMMARTANO e Darine RAJHI, in collaborazione con “Group.G” di Taipei, di Yen-wen FANG, hanno promosso l’iniziativa culturale che coinvolge artisti provenienti dall’Italia e da Taiwan. Il progetto ha goduto della collaborazione di Emilio BOSCO dell’Associazione Culturale “ASSAPURARI,” del coordinamento artistico di Massimiliano ROBINO, così come della mediazione e coordinamento internazionale di Alessandro MARTINELLI, architetto e professore della “Chinese Culture University” di Taipei L’evento è inserito in un progetto di scambio e confronto sulle arti visive e culinarie delle due civiltà isolane: Sicilia e Taiwan. Il percorso di scambio guarderà le stratificazioni sociali e culturali con le loro tipicità d’eccellenza, la creatività artistica e la sapiente conservazione delle primizie che queste due terre hanno portato avanti nei millenni.
Verranno presentate chiavi di lettura contemporanee che non tralasceranno la tradizione artistica, culturale ed enogastronomica. La mostra, verrà inaugurata domani a Trapani e rimarrà aperta al pubblico dal 7 luglio al 6 agosto 2018 Da martedì a sabato: dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:30 alle ore 19:30 e la Domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Saranno presenti all'inaugurazione l’Ambasciatore Javier Ching-Shan Hou e dal Capo divisione economica del governo di Taiwan Robert Jui-Song Fang, oltre al sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida e alla Dott.ssa Ivana Inferrera, Presidente dell’Associazione Euploia.
Dopo la tappa di Trapani, la mostra verrà ospitata a Milano, in ottobre, presso gli spazi espositivi della Regione Lombardia, godendo anche in questa sede dell’attenzione dell’Ambasciatore Javier Ching-Shan Hou e dal Capo divisione economica del governo di Taiwan Robert Jui-Song Fang, oltre che della dirigenza della Regione Lombardia, squisiti padroni di casa. A novembre, infine, verrà allestita e inaugurata presso le gallerie G.Gallery e Guju di Group.G a Taipei con il sostegno delle istituzioni di Taipei.
Estratti dei testi critici in catalogo di Andrea Lombardo: Le opere che partecipano allo scambio dialettico “In bilico” offrono una fotografia variegata delle differenze e delle somiglianze tra ingegni nati e cresciuti fisicamente lontano, ma vicini per intenti e narrazione. Il gioco naturale che si presenta ai visitatori è quello di cercare la linea rossa che unisce i lavori degli artisti ed il loro territorio. Le isole, lontane o vicine che siano, guardano i continenti con serenità.
Non avvertono la differenza di dimensione: hanno montagne alte e innevate, vulcani attivi che illuminano la notte durante le colate laviche. Si lasciano sfiorare dai venti caldi e dalle sferzate estive, mentre il mare accarezza le spiagge come un’amante paziente. Non puoi finirci per caso devi scegliere di andarci. Per arrivare bisogna staccarsi dalla terra ferma: solo così potrai giungere a toccare le sue sabbie e le sue rocce, sentire i suoi profumi, le sue voci, i suoi sapori. Nelle notti le luci dei fari segnalano i contorni, guidano da un capo all’altro.
Puoi incontrare colline e rigogliose foreste, una lingua dolce e musicale o ascoltare le storie di pescatori e giovani turisti venuti per un giorno e rimasti per sempre. Le isole rapiscono e accolgono. Non chiedono nulla, ma prendono tutto. Nulla di quel che accade rimane perduto. Tutto ritorna continuamente a ricomporsi, unirsi, rigenerarsi. Le isole amano nascondersi per farsi scoprire più grandi.