Servizio civile 2020. On line gli audio tour realizzati dai volontari “Alla Scoperta delle tradizioni popolari nel territorio”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
25 Settembre 2020 16:13
Servizio civile 2020. On line gli audio tour realizzati dai volontari “Alla Scoperta delle tradizioni popolari nel territorio”

Continua il lavoro dei volontari del servizio civile presso le pro loco della provincia di Trapani che, grazie all’app di izi travel, hanno dato vita al progetto “Alla scoperta delle tradizioni popolari nel territorio”. Un audio tour che permette di fare conoscere le tradizioni del proprio paese. Il tutto è stato reso possibile dalla responsabile Elisa Bonancini, una delle formatrici dei corsi di formazione generale organizzati dall'Unpli Sicilia e tenutesi a distanza durante questi mesi.

La Bonacini ha infatti fornito le indicazione fondamentali sulla realizzazione di questo ambizioso progetto, grazie alla collaborazione con i vari OLP. I progetti finali per la provincia di Trapani realizzati sono stati tre: Gibellina con “Storie e tradizioni popolari a Gibellina Vecchia e Nuova”; Salemi con “Alla scoperta di Salemi”; Buseto Palizzolo, Castellammare, Custonaci, Valderice, Vita e Salemi con “Alla scoperta delle tradizioni popolari nel territorio trapanese”. La particolarità di questa attività è stata che il viaggio alla scoperta del territorio ha interessato non solo i Comuni che ospitano gli operatori volontari, quindi Gibellina, Vita, Salemi, Castellammare, Custonaci, Valderice e Buseto Palizzolo, ma anche altri paesi come Santa Ninfa, Erice e Calatafimi Segesta.

«Auspichiamo di poter completare il più presto possibile le tradizioni di tutti i comuni della provincia di Trapani – ha dichiarato la presidente provinciale Unpli Trapani Maria Scavuzzo. «I volontari, che continuano a svolgere il proprio servizio da remoto, continueranno nella ricerca di informazioni. Ringrazio Elisa Bonancini per il grande supporto dato ai ragazzi nello svolgimento di questo progetto. Supporto che li ha aiutati a conoscere meglio la storia del proprio territorio di appartenenza.

Invito tutti a seguire le pagine facebook non solo delle singole Pro loco ma anche dell’Unpli Trapani, così da poter visionare ed ascoltare, attraverso gli audio tour, il viaggio alla (ri)scoperta delle tradizioni». Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza