Serie Tv, che passione! Cosa guardano i giovani?

Nuovo approfondimento a cura degli studenti del "Rosina Salvo" di Trapani.

Emanuele
Emanuele Barbara
20 Aprile 2021 16:19
Serie Tv, che passione! Cosa guardano i giovani?

Ore ed ore, intere giornate davanti al PC, al telefono o alla TV a guardare numerosi e interminabili puntate che sembrano non finire mai, rifare più volte il rewatch della o delle serie tv che più ci hanno appassionato, fatto ridere, fatto affezionare alla storia e ai personaggi, tanto da piangere anche per la morte di alcuni di loro, che ci hanno fatto entrare all'interno di esse con l'immaginazione e fatte vivere in prima persona, che ci hanno suscitato un mix di emozioni, dall'amore all'odio e fatto capire il vero valore dell'amicizia, dell'amore, del coraggio, del non tirarsi mai indietro e aiutare e tentare di capire sempre chi più ha bisogno,che sia un nostro vicino o un lontano; alcune di loro ci insegnano anche eventi storici importanti e materiale che in futuro troveremo nei nostri libri di scuola.

La maggior parte dei giovani nel loro tempo libero si dedica a questo,a guardare numerose serie TV che si distinguono per il genere, la tipologia, la storia, il numero di puntate e stagioni; la durata di una sola puntata può variare dai 40 min ad 1 ora. Per tutto il tempo che utilizziamo a guardarle, che siano lunghe o corte,non credo che sia qualcosa di negativo poiché è l'unico modo, soprattutto in questo periodo, che abbiamo noi ragazzi per allontanarci un po' dalla realtà, rifugiarci e viaggiare con la mente in un mondo alternativo dove anche se i problemi sono presenti abbiamo la soluzione a portata di mano.

Alcune delle Serie TV che ritengo magnifiche a tal punto da piangere per la loro fine sono:

-THE REIGN: La giovane Mary Stuart, Regina di Scozia, per motivi politici si ritrova promessa sposa a Francis, erede al trono di Francia. La situazione si complica per ragioni di politica, religione ed affari di cuore.

-THE 100 ( THE HUNDRED): L'umanità, lontana dalla Terra dopo una guerra nucleare che l'ha distrutta, invia cento giovani problematici a ricolonizzare il pianeta. Qui i ragazzi affrontano prove che mettono in forse il loro futuro.

-LA CASA DI CARTA: Un criminale ha un piano per realizzare la più grande rapina della storia alla Zecca Reale di Spagna. Per portare a termine i propri scopi, l'uomo recluta otto persone che non hanno nulla da perdere.-BABYLiberamente ispirate allo scandalo delle baby squillo dei Parioli, le vicende di due adolescenti romane che accostano senza problemi le problematiche legate alla propria età ad una vita come prostitute a servizio di padri di famiglia.

-GINNY E GEORGIA: Ginny Miller è una quindicenne che vive con la madre trentenne e il fratello Austin in una città del Massachusetts, dove la madre ha deciso di trasferirsi per dare a loro una vita migliore. Il misterioso incidente accaduto in passato che costò la vita al marito di Georgia e patrigno dei suoi figli, costituisce una minaccia che la donna cercherà di respingere.Non fatevi ingannare dalle brevi trame che potrebbero risultare noiose e poco convenienti, perché dietro ad ognuna di esse si apre una storia avvincente, un po' misteriosa e piena di conflitti di amicizia e amore.

Erika Culcasi 2^M

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza