​San Vito Lo Capo, avviata campagna a salvaguardia della spiaggia

Appello del circolo “Pizzo Cofano” di Legambiente

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
07 Luglio 2025 17:51
​San Vito Lo Capo, avviata campagna a salvaguardia della spiaggia

“Salviamosanvitolocapo” è la denominazione di una campagna avviata dal Circolo di Legambiente “Pizzo Cofano” a salvaguardia della spiaggia di San Vito Lo Capo.

“Rivolgiamo un appello – scrive l’associazione – a quanti amano e scelgono San Vito Lo Capo come destinazione per le proprie vacanze, come luogo in cui stabilire la propria vita familiare o come scrigno prezioso dei ricordi di un tempo: la spiaggia di San Vito Lo Capo sta velocemente scomparendo, a causa dell’incalzante erosione del litorale”.

“Come ogni estate, il tema torna ad essere attuale. La frequentazione della preziosa baia corallina, infatti, rende tangibile a tutti la ridotta profondità del lido sanvitese rispetto al passato e l’affiorare, ad est del golfo, di uno strato argilloso tra scogli visibili. Significa che la falda di terra compatta millenaria su cui poggia la sabbia, e che da sempre la sostiene, è emersa a causa dell’erosione costiera e adesso si sta sciogliendo. Questo fenomeno, se non immediatamente arginato, potrebbe rendere vani anche i futuri ripascimenti, perché la sabbia avrà perso il suo appiglio fisiologico”.

Secondo Legambiente, “siamo al punto di non ritorno del fenomeno erosivo. Ciò sta accadendo malgrado tutto il denaro pubblico speso negli ultimi anni per tamponare il problema dell’erosione mediante azioni di contenimento. E nonostante le decine di studi commissionati negli anni a università e professionisti del settore”, ma anche “i ripascimenti finanziati dalla Regione Siciliana: centinaia di migliaia di euro che hanno permesso, negli anni, solo di porre un rimedio temporaneo al problema”.

“Vogliamo riconsegnare alle nostre figlie e ai nostri figli la memoria della San Vito Lo Capo che era una volta: una spiaggia profonda e grandissima dai colori sgargianti, lambita dal mare. Intendiamo fare qualcosa per salvare dall’estinzione la baia che rappresenta il patrimonio unico di ricchezza naturalistica e sociale di questo territorio”, si legge in una nota diffusa dal circolo di Legambiente. “Abbiamo in mente un progetto di salvaguardia che pone al centro le esigenze di ripristino ambientale, nello specifico della linea di costa sanvitese.

– si legge – Ciò che vogliamo è condividere questa idea con le istituzioni, intraprendere con esse un percorso volto alla risoluzione dei problemi che ammorbano la spiaggia. Da questa premessa nasce la campagna, per legittimare le istanze del Circolo Legambiente Pizzo Cofano di fronte ai nostri rappresentanti locali, regionali e nazionali. Per pretendere da questi azioni decise tese alla salvaguardia del litorale, assunzioni di responsabilità, attività durevoli volte a recuperare con sistemi opportuni ciò che ci appartiene di diritto: l’autenticità naturalistica del golfo di San Vito Lo Capo”.

Per aderire alla campagna, la sottoscrizione è possibile a questo link.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza