Salvatore Requirez è il nuovo direttore sanitario dell’Asp di Trapani

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
23 Febbraio 2018 15:08
Salvatore Requirez è il nuovo direttore sanitario dell’Asp di Trapani

Il commissario dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani Giovanni Bavetta ha nominato nuovo direttore sanitario aziendale Salvatore Requirez, in atto dirigente responsabile del servizio Promozione della salute del dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico della Regione Siciliana.

Laureato in Medicina e chirurgia, è specializzato in gastroenterologia, endoscopia digestiva, economia sanitaria, igiene pubblica e medicina preventiva.

Requirez vanta una lunga esperienza nel ruolo, in quanto è stato nel corso della sua carriera Direttore sanitario delle ASP di Palermo e di Enna, dell’Azienda ospedaliera Villa Sofia di Palermo, oltre che Commissario straordinario dell’ ASP DI Siracusa.

Inoltre ha fatto parte della Commissione Oncologica Nazionale, in rappresentanza della Regione Siciliana. Dal 2011 è capo servizio all’assessorato regionale alla Salute.

Si tratta di un nome di alto profilo – dice Bavetta – con grandi competenze sia sanitarie che manageriali e che conosce sia il funzionamento delle aziende sanitarie che ospedaliere, ma anche dell’assessorato alla salute. Sono certo che la nostra azienda  farà un ulteriore salto di qualità con il suo apporto”.

E’ una sfida per me – commenta Requirez –  voglio dare il mio contributo a questo nuovo modello organizzativo degli ospedali per intensità di cure, che il commissario Bavetta sta realizzando in provincia di Trapani”.

Il commissario dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani Giovanni Bavetta ha nominato inoltre, i nuovi direttori dei distretti sanitari di Mazara del vallo e Castelvetrano.

Al distretto di Mazara del Vallo, vacante dopo le dimissioni di Pietro Giacalone, va Ninfa Lampasona, che era responsabile dell’unità operativa cure primarie e specialistica del distretto di Castelvetrano.

Alla guida del distretto sanitario di Castelvetrano è stato indicato Pietro Candela, che era direttore dell’unità operativa ospedalità privata dell’ASP, che sostituisce Antonino Arena, il cui incarico era scaduto.

I nuovi incarichi sono affidati ai sensi del “Regolamento aziendale di affidamento, conferma e revoca degli incarichi e della rotazione del personale dirigenziale”. Entrambi gli incarichi di direzione sono conferiti ex art. 18 del contratto.

Inoltre il commissario ha assegnato tre incarichi di alta professionalità ai dirigenti medici Antonino La Rosa (Verifica prestazioni riabilitative e Liste d’attesa), Pietro Giacalone (Gestone cure primarie) e Antonino Armato (Gestione e verifica prestazioni Specialistica interna ed esterna).

In evidenza