Salemi. In attesa del defibrillatore in piazza Libertà, il Comune replica...

Il defibrillatore, utilizzato diversi mesi fa, non è stato ancora riposizionato nella postazione DEA di Piazza Libertà

Valentina
Valentina Mirto
26 Maggio 2021 14:11
Salemi. In attesa del defibrillatore in piazza Libertà, il Comune replica...

Salemi. É giunta pochi giorni fa alla nostra redazione una segnalazione da parte di un cittadino salemitano Giacomo Piazzza, riguardante la postazione DAE (Defibrillatore semiautomatico) presente in Piazza Libertà.

Secondo quanto riportato da Piazza tale postazione dovrebbe contenere un defibrillatore per il pronto intervento, rimasto vuoto dopo un utilizzo avvenuto circa un anno fa e mai più riposizionato. L’importanza di tale dispositivo, in grado di salvare una vita limitando al minimo eventuali danni celebrali coadiuvato da un efficace massaggio cardiaco, ha spinto il giovane Piazza a porre l’attenzione sulla vicenda.

«Non è mia intenzione fare polemica – ha dichiarato Piazza alla nostra redazione. Vorrei solo che, trattandosi di dispositivi salva vita, quest’ultimo ritorni presto a disposizione della città, con la speranza che non venga mai utilizzato. Inoltre, per una miglior manutenzione, così come evidenziato anche da altri cittadini, sarebbe più opportuno, così come avviene già al nord, equipaggiare le auto della municipale con questi dispositivi, piuttosto che lasciarli sotto le intemperie del tempo (dal caldo, alla pioggia etc.).

Abbiamo a questo punto chiesto chiarimenti all’Amministrazione che contrariamente a quello che dice il signor Piazza ci ha riferito che «il defibrillatore in questione è stato utilizzato due volte. L’ultima volta proprio all’inizio dell’anno».

Non sarebbe quindi passato un anno dal riposizionamento del dispositivo, ma solo qualche mese.

Al di là di ciò l’Amministrazione ci ha inoltre riferito che: «Sono state ordinate sia la batteria e le piastre del defibrillatore di Piazza Libertà, sia le piastre di quello presente nella zona Cappuccini».

Attendiamo quindi che il dispositivo salva vita venga ricollocato al più presto e torni a disposizione della collettività, così come auspicato dal signor Giacomo Piazza.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza