Rassegna letteraria "Letture tra le Isole", incontro con lo scrittore Ninni Ravazza

Proposta l'istituzione di una Giornata della memoria dei lavoratori delle Tonnare .

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Maggio 2024 09:43
Rassegna letteraria

Con la presentazione del libro "Cianchino. L'isola delle illusioni", di Ninni Ravazza, si è aperta sabato a Palazzo Florio, a Favignana, la rassegna letteraria "Letture tra le Isole", organizzata dal Comune e dall'Area Marina Protetta Isole Egadi con la collaborazione della Libreria Galli Salve - Ubik Erice. L'appuntamento è stato un'importante occasione per un confronto sui temi legati al mare. Maria Guccione, ex assessore comunale di Favignana e memoria storica dell'isola, introducendo l'incontro ha ricordato Clemente Ventrone, tonnaroto recentemente scomparso, e ha sottolineato la necessità di preservare le storie e le esperienze delle persone che hanno dedicato la loro vita al lavoro nelle tonnare."La tonnara, i tonnaroti, la mattanza - ha detto - sono stati i mezzi attraverso cui l'isola s'è fatta conoscere nel mondo.

I rais e i tonnaroti sono personaggi diventati immortali e costituiscono il nostro patrimonio culturale. Sarebbe giusto ricordarli istituendo una Giornata della memoria dedicata ai lavoratori delle Tonnare di Favignana e di Formica". L'assessore comunale alla Cultura Monica Modica ha espresso il suo sostegno all'iniziativa: "La nostra comunità deve molto ai rais e a tutti coloro che hanno lavorato nelle tonnare", ha detto.

"Dedicare una giornata a loro è giusto e doveroso. Sarà un momento di riflessione e di confronto che ci arricchirà tutti e ci renderà una comunità più coesa". Una proposta condivisa anche dallo scrittore Ninni Ravazza che, nel corso del suo intervento, ha sottolineato l'importanza della memoria che lega le vecchie e le nuove generazioni. "Cianchino - ha detto - è un ragazzo che è vissuto veramente in un'isola.

Non diciamo dove perché la sua è una storia tragica. Il suo rapporto con il mare è lo stesso che hanno tutti i bambini che nascono su un'isola e che nel mare hanno il loro argine e il loro orizzonte. Devono fare i conti con le difficoltà legate al vivere su un'isola, come ad esempio la necessità di lasciare la propria casa e spostarsi sulla terraferma per studiare". La rassegna proseguirà sabato prossimo con la presentazione del libro "Il sentimento del mare" di Evelina Santangelo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza