Provincia di Trapani, adottato strumento di programmazione idrica per 30 anni

Importante per definire l'attuale stato del sistema idrico provinciale e prevedere la tariffa e la gestione futura

06 Gennaio 2022 16:48
Provincia di Trapani, adottato strumento di programmazione idrica per 30 anni

Notevoli i problemi sull’erogazione idrica che affliggono i Comuni ex Eas per l’assenza di un gestore di riferimento, ma adesso la svolta sembra essere dietro l’angolo: l'assemblea territoriale idrica di Trapani ha adottato il piano d'ambito, strumento di programmazione idrica, fognaria e depurativa che riguarda il sistema idrico integrato dei 24 Comuni della provincia di Trapani per i prossimi 30 anni. Le note positive di questa mossa su base provinciale ce le spiega Nicolò Rizzo, sindaco di Castellammare e presidente di ATI Idrico: «Un importantissimo passo avanti perché definisce qual è l'attuale stato del sistema idrico provinciale e prevede tariffa e gestione futura del servizio idrico della provincia di Trapani.

Esprimo pieno apprezzamento e ringrazio tutti i componenti dell'assemblea territoriale idrica, la struttura tecnica ed i colleghi sindaci che hanno consentito l'adozione dell’importante strumento di pianificazione idrica che avvia la procedura per l'individuazione del gestore unico del servizio idrico nell'ambito provinciale, dopo aver definito la forma più appropriata di gestione, superando i tanti disagi che i nostri territori vivono da anni». Entrando nel vivo dei dettagli, il piano d’ambito riguarda la ricognizione delle infrastrutture esistenti (approvvigionamento, reti idriche e fognarie ed impianti), la rilevazione dei costi e dei rientri delle gestioni attuali (esercizio e manutenzione), l'analisi futura della domanda del servizio idrico integrato, l’analisi delle criticità e il programma degli interventi prodotti dall’ATI con il supporto di Invitalia.

<

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza