Crivop Italia OdvI: volontariato in carcere, un impegno che continua

Un momento di gioia per le famiglie dei detenuti della Casa Circondariale di Trapani

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
24 Febbraio 2025 12:28
Crivop Italia OdvI: volontariato in carcere, un impegno che continua

Fondata a Messina il 1° dicembre 2008 da Michele Recupero, la CRIVOP ITALIA ODV è attualmente attiva in sette regioni italiane e opera in oltre 20 istituti penitenziari, grazie all’impegno di circa 190 volontari. L'attività nel settore penitenziario ha avuto inizio nel marzo 2006, prima in forma informale e, dal 1° dicembre 2008, con una struttura ufficiale. La CRIVOP ITALIA ODV si dedica al sostegno morale e materiale di numerosi detenuti e persone sottoposte a misure alternative, fornendo supporto anche alle loro famiglie.

L’8 febbraio 2021, è stato siglato un protocollo d’intesa nazionale con il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria di Roma, rinnovato il 24 giugno 2024, a conferma dell’impegno costante per la riabilitazione e il reinserimento sociale dei detenuti.

La CRIVOP ITALIA ODV, organizzazione di volontariato penitenziario attiva dal 2008, promuove il progetto "Un'ora di arcobaleno", un'iniziativa dedicata alle famiglie dei detenuti della Casa Circondariale di Trapani. L'evento si terrà lunedì 24 febbraio 2025, con l'obiettivo di creare un momento di serenità, amore e speranza, in linea con quanto previsto dall’art. 28 dell’ordinamento penitenziario, che sottolinea l'importanza di mantenere e rafforzare i legami familiari dei detenuti.

Già sperimentato con successo in altre strutture penitenziarie italiane, il progetto è rivolto ai figli dei detenuti e delle detenute, offrendo loro l'opportunità di trascorrere del tempo in un ambiente più accogliente e giocoso insieme ai propri genitori.

Dalle 9:00 alle 12:00, sette volontari della CRIVOP ITALIA ODV, insieme a tre giovani animatori del gruppo "La Bussola" di Palermo, intratterranno i bambini con attività ludiche e momenti di condivisione. Per l'occasione, il Magistrato di Sorveglianza ha autorizzato la partecipazione di circa 10 bambini di età inferiore ai 10 anni, accompagnati dalle loro mamme, e di 8 detenuti, che potranno vivere un’esperienza di affetto e vicinanza con i propri figli.

L'incontro si aprirà con un piccolo rinfresco offerto dalla CRIVOP ITALIA ODV, seguito da giochi e attività di animazione, che permetteranno ai bambini di interagire con i loro genitori in un clima di gioia e spensieratezza.

Un sentito ringraziamento va alla Direzione dell’Istituto, e al Comandante della Casa Circondariale, per la disponibilità e l’autorizzazione concessa alla realizzazione dell’evento.

https://www.instagram.com/crivop_italia_odv?igsh=dnlrcTlzNDNicHc5&utm_source=qr

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza