Pro e contro di comprare gli pneumatici invernali

. Vediamo insieme i pro e i contro di un acquisto non sempre economico.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
30 Ottobre 2023 12:47
 Pro e contro di comprare gli pneumatici invernali

Ci sono pro e contro nella scelta dell’acquisto degli pneumatici invernali. Sentirai sempre persone che ti consigliano di acquistarli subito e persone che preferiscono comprarsi un paio di catene. Se abiti in Italia, dal 15 di novembre e fino al 15 aprile, è necessario avere gli pneumatici invernali o le catene. Se cerchi una guida per capire se possa convenire o meno acquistare gomme invernali, allora questo articolo fa per te. Tra piogge forti, foglie bagnate, neve e ghiaccio, l'inverno porta con sé una serie di pericoli. Non è sempre necessario comprare pneumatici nuovi, a volte anche quelli ricondizionati possono essere ancora validi, e questo vale anche per tutti i ricambi auto Ford e non solo.

Bisogna pur dire che montare gli pneumatici invernali significa sicurezza alla guida. Una sicurezza che vale solo in determinate condizioni, però. Vediamo insieme i pro e i contro di un acquisto non sempre economico.

Cosa sono gli pneumatici invernali?

Gli pneumatici invernali sono progettati per offrire trazione e aderenza ottimali in condizioni di freddo. Hanno una mescola più morbida delle loro controparti estive e vantano scanalature più profonde. Possiedono anche tagli stretti – chiamati lamelle – integrati nel battistrada. Queste caratteristiche aiutano a disperdere l'acqua e la neve e consentono alla gomma di muoversi, migliorando il contatto con la strada. Gli pneumatici invernali sono riconoscibili dai simboli sul fianco. Il simbolo M+S e il simbolo del fiocco di neve all’interno di una montagna a tre cime (3PMSF), rappresentano gli standard del settore.

Quali sono i vantaggi degli pneumatici invernali?

Gli pneumatici invernali funzionano meglio a temperature inferiori a 7 gradi centigradi. Effettivamente, superano i tradizionali pneumatici "estivi" per trazione, aderenza in curva e frenata. E questo in ogni condizione, indipendentemente dalla presenza di neve o ghiaccio. Alcuni analisti hanno fatto test e hanno riscontrato diversi dati interessanti. Per esempio, in condizioni di temperatura a 20 gradi gli pneumatici estivi hanno minor spazio di frenata rispetto a quelli invernali, ma si tratta di distanze minime. Si tratta di 1,7 metri in più per gli invernali rispetto agli estivi.

Per quanto concerne, invece, le condizioni meteo invernali, a 5 gradi centigradi, gli pneumatici invernali si fermano ben 5,3 metri prima rispetto a quelli estivi. Una differenza che si nota e che diventa molto importante in caso di frenata di emergenza, in particolare in condizioni difficili come l’asfalto sdrucciolevole e bagnato.

Naturalmente sulla neve il divario si allarga notevolmente, poiché le lamelle degli pneumatici invernali offrono aderenza anche quando il battistrada è pieno di neve soffice. In tali condizioni, un'auto a due ruote motrici con pneumatici invernali è invariabilmente più sicura di una 4x4 con pneumatici estivi.

Quanto costano gli pneumatici invernali?

Il prezzo degli pneumatici invernali varia notevolmente, a seconda dell'auto e delle dimensioni delle ruote. In media, sono leggermente più costosi di uno pneumatico estivo. Tuttavia, anche se il costo di quattro gomme invernali è significativo, soprattutto se acquisti anche un set di cerchioni per evitare di sostituirli due volte l'anno, ricorda che i tuoi pneumatici estivi dureranno più a lungo. Pertanto, mentre si può avere un esborso iniziale abbastanza elevato, il costo a lungo termine degli pneumatici invernali è relativamente basso. Se non hai la possibilità di tenerli a casa, ci sono alcune soluzioni che potrebbero interessarti. Sono i casi di meccanici e gommai che si fanno pagare una piccola somma per custodirli. Una modalità comoda che può facilitare chiunque nel detenerli.

Pexels.com

Qual è la legge sugli pneumatici invernali?

Gli pneumatici invernali sono obbligatori in Italia, sempre che non si sia dotati di catene a bordo. In ogni caso, quindi, si devono sborsare soldi ed è molto più comodo avere delle gomme invernali che dover scendere dall’auto per montare le catene, nel caso del bisogno. La situazione è, chiaramente, molto diversa in gran parte dell'Europa continentale. In Svezia, ad esempio, gli pneumatici invernali sono obbligatori dall'inizio di dicembre alla fine di marzo. E in Austria devono essere montati tra il 1° novembre e il 15 aprile, altrimenti si rischia una multa di 5.000 euro.

Quali sono le alternative agli pneumatici invernali?

Se sei preoccupato per il costo iniziale degli pneumatici invernali, prendi in considerazione un set di calze da neve o catene da neve. Le calze da neve sono rivestimenti in tessuto ad alta aderenza che si adattano alle ruote motrici dell'auto, mentre le catene da neve sono un'alternativa in acciaio più resistente (ma più difficile da montare).

Importante notare che nessuno dei due è un sostituto diretto degli pneumatici invernali in quanto non possono essere utilizzati su strade in cui non è presente la neve. Possono certo offrire tranquillità e una via d'uscita alle macchine da una situazione scivolosa, come neve o ghiaccio, ma non possono aiutare nelle situazioni scivolose come asfalto bagnato e sdrucciolevole oppure in caso di foglie sul selciato.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza