L’arrivo di una eccezionale ondata di cattivo tempo in Sicilia, è annunciato dal Dipartimento regionale della Protezione Civile a scopo precauzionale: “Dalle prime ore di lunedì 19 gennaio e per martedì, è prevista una fase di maltempo di forte intensità, caratterizzata da venti forti o di burrasca dai quadranti orientali (Levante e Scirocco), precipitazioni abbondanti (in particolare sull’area fra Etna e Peloritani) e mareggiate di forte intensità, in particolare lungo le coste ioniche”.
“Nelle more dell’emissione degli avvisi meteo ufficiali, – continua la nota – si ritiene necessario un allertamento preventivo di tutte le strutture operative per un’adeguata preparazione per possibili emergenze per severi eventi idrogeologici avversi”.
In vista delle condizioni meteo avverse, si raccomanda di evitare spostamenti o permanenze in aree a rischio.
Il Comune di Trapani, sui social, “allerta la cittadinanza a prendere le necessarie precauzioni per garantire la sicurezza di persone e beni”, con le seguenti “raccomandazioni: evitare di sostare in aree esposte al vento e alle piogge, proteggere le imbarcazioni e i beni mobili, evitare di attraversare aree alluvionali o soggette a frane, seguire le indicazioni delle autorità locali e dei bollettini meteorologici. Restate informati e prudenti!”.