Polizze dormienti: al via i rimborsi

Avviso per il rimborso parziale delle c.d. “polizze dormienti”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
27 Febbraio 2024 18:10
Polizze dormienti: al via i rimborsi

Buone notizie per i consumatori! Infatti è stato pubblicato nel sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il 9° Avviso per il rimborso parziale delle c.d. “polizze dormienti” riguardante la restituzione di una quota parziale (fino a un massimo del 50%) a favore dei beneficiari di capi-tali assicurati riversati al Fondo di cui all’art. 1, comma 343, della legge 266/2005 (cd. Fondo rap-porti dormienti).

Si ricorda che le polizze dormienti sono quelle del ramo vita che già a far data dal 2007, non sono state riscosse dai beneficiari per oltre 10 anni dalla scadenza delle stesse o dal decesso dell’assicurato e sono rimaste in giacenza presso le imprese assicuratrici prima di essere trasferite definitivamente al predetto Fondo, negando ogni possibilità di recupero da parte dei beneficiari/eredi.

Adesso, invece, dall’avviso ministeriale pubblicato nei giorni scorsi, si legge che a partire dalle ore 12 del 26 febbraio fino alle ore 23.59 del 10 aprile 2024 sarà possibile presentare alla Con-cessionaria servizi assicurativi (CONSAP), incaricata della gestione da parte del Ministero, la richiesta di rimborso parziale delle polizze assicurative vita prescritte (cd. “dormienti”), per le quali siano soddisfatti i requisiti ivi elencati. Adiconsum è a disposizione dei consumatori per assisterli in ordine alla possibilità di inviare la richiesta di rimborso.

Potete contattare gli uffici tramite la mail: palermotrapani@adiconsum.it o chiamare ai seguenti numeri:

Per la sede di Palermo, Via Villa Heloise n. 10 – tel. 091.307761 – 388.8822243

Per la sede di Trapani, Piazza G. Ciaccio Montalto n. 28 – tel.3891331582

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza