–“Le somme derivanti dalle penali e dalle riduzioni per i disservizi neicollegamenti marittimi con le isole minori non possono rimanere inutilizzate, soprattutto quando potrebbero essere impiegate per migliorare la vita di residenti, lavoratori e turisti,” afferma Dario Safina, deputato regionale del PD e primo firmatario dell’interrogazione depositata oggi inAssemblea Regionale Siciliana.“È inaccettabile – prosegue Safina – che, nonostante i numerosi disservizi registrati, le economie generate da queste inefficienze non vengano reinvestite per potenziare il servizio.
Gli abitanti delleisole, i lavoratori e i visitatori meritano collegamenti marittimi efficienti e continui, soprattuttodurante la stagione estiva, quando le condizioni metereologiche permetterebbero un’estensionedegli orari. Eppure, nonostante le richieste degli amministratori locali, come il Sindaco diFavignana, tali ampliamenti vengono respinti per questioni di costo”.Nell’interrogazione, Safina chiede al Governo regionale di fornire un resoconto dettagliato dellerisorse economiche derivanti dalle penali e dalle riduzioni, e chiarimenti sulle intenzionidell’Esecutivo in merito all’utilizzo di queste somme.
“Questi fondi dovrebbero essere utilizzati perrispondere alle esigenze della comunità insulare, non lasciati da parte o dirottati altrove”, concludeil deputato, ribadendo la necessità di una maggiore attenzione verso le problematiche delle isole