Una giornata al mare che poteva trasformarsi in un tragedia. È ciò che è successo a Stefano Rosario Gabriele, vigile del fuoco originario di Pantelleria e caposquadra in servizio a Bergamo, che sabato - in occasione delle celebrazioni di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco - riceverà un encomio da parte del Ministero dell’Interno.
L’accaduto risale allo scorso due settembre quando il vigile, in vacanza sull’isola, ha salvato una diciottenne bolognese che, durante una nuotata, era stata colta da un malore.
L’uomo, avvisato dalla nipote, ha così raggiunto la ragazza – che si trovava a circa venti metri dalla riva – e, con l’aiuto di un’altra persona che si trovava sulla spiaggia, è riuscito a trascinarla sugli scogli dove poi è intervenuto un infermiere.
La giovane, dopo essersi risvegliata ed essersi liberata dell’acqua ingerita, è stata successivamente trasportata in Pronto Soccorso.
Un gesto, quello del vigile, che non è passato inosservato ai familiari della ragazza e, successivamente, al Ministero degli Interni che ha deciso di consegnare all’uomo un encomio con la seguente motivazione:
«Per lo straordinario altruismo e le spiccate qualità professionali dimostrate il 2 settembre 2021 nell’isola di Pantelleria soccorrendo, mentre era libero dal servizio, in acqua a circa 20 metri dalla costa una persona in difficoltà e priva di sensi: la tempestività del soccorso consentiva il salvataggio dell’interessata ed il positivo decorso ospedaliero».